L’Atalanta è pronta a giocare l’ultima partita di questo avvincente campionato domenica alle ore 21 contro il Monza al Gewiss Stadium. I tifosi spingono per un’altra vittoria che garantirebbe ai nerazzurri l’aritmetica qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League, indipendentemente dai risultati di Roma e Juventus. La squadra di Gasperini, però, viene dalla sconfitta a San Siro contro l’Inter per 3-2. Nella giornata precedente, invece, era arrivata una vittoria vittoria contro il Verona per 3-1. Vediamo la probabile formazione dell’Atalanta contro il Monza e quali potrebbero essere le scelte dell’allenatore nerazzurro alla vigilia di questo importante match.
Sono 23 i convocati per Gasperini. Assente Boga, alle prese con un trauma distorsivo alla caviglia sinistra.
L’Atalanta attualmente è al 5° posto in classifica a quota 61 punti, alle spalle del Milan a 67 già qualificato in Champions League. Questa è stata un’annata particolare per la squadra di Gasperini visto che non ha preso parte alle coppe Europee, avendo concluso la stagione 2021-2022 all’ottavo posto in classifica. Nonostante l’assenza dell’impegno europeo infrasettimanale, però, l’Atalanta non è riuscita a replicare gli ottimi campionati degli anni passati. Ora per assicurarsi l’Europa League le servirebbe almeno un pareggio qualora Roma e Juventus non vincessero nei rispettivi turni di campionato contro Spezia e Udinese. Con i 3 punti, però, arriverebbe l’aritmetica certezza.
Nell’importante partita contro il Monza, Gasperini si dovrebbe affidare al solito e collaudato 3-4-2-1. In porta a Sportiello preferito a Musso. Nella linea difensiva a tre, invece, dovrebbero trovare spazio Scalvini, Toloi e Djimsiti. A centrocampo, poi, Ederson regista e De Roon mediano di rottura e costruzione con sulle fasce laterali Zappacosta e Maehle. Sulla trequarti agiranno, probabilmente, Koopmeiners e Pasalic, che dovrebbe aver superato nei ballottaggi Lookman. In attacco spazio a Hojlund preferito a Muriel.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Scalvini, Toloi, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund. All. Gasperini