Ricompattarsi. Dopo la battuta d’arresto contro il Sassuolo all’ultimo turno, è questa la parola d’ordine che ha accompagnato l’Atalanta in vista della delicata trasferta di Roma contro la Lazio. I nerazzurri in Emilia sono apparsi piuttosto stanchi e nervosi, come dimostrano i due rossi a Maehle e Muriel, i quali salteranno lo scontro diretto contro gli uomini di Sarri. L’obiettivo di Gasperini è quello di portare a casa l’intera posta in palio che varrebbe il sorpasso in classifica, e per farlo ha bisogno delle migliori pedine a disposizione. Di seguito la probabile formazione dell’Atalanta per la sfida contro la Lazio.
Sono tante le novità in casa Atalanta per la partita contro i biancocelesti, soprattutto per quanto riguarda i rientri e gli infortuni. L’ultima notizia in ordine cronologico riguarda l’assenza certa di Pasalic. Il croato ha infatti subìto un trauma distorsivo alla caviglia destra e attende l’esito degli esami per capire quanto dovrà stare fuori. Per quanto riguarda, invece, i lungodegenti, Zappacosta e Palomino si sono allenati regolarmente in gruppo nella sessione di giovedì 9 febbraio e puntano a strappare una convocazione per la difficile sfida di sabato sera.
In quanto al modulo, Gasperini si affiderà come di consueto al 3-4-2-1. In porta il solito Musso, sempre titolare nel nuovo anno. Difesa a 3 composta da Toloi e Scalvini, confermati, oltre a uno tra Djimsiti e Demiral, con l’albanese favorito. Sulla fascia mancina Ruggeri sostituisce lo squalificato Maehle, mentre a destra ancora Hateboer. In mediana, invece, la coppia olandese formata da De Roon e Koopmeiners. Davanti tridente pesante per Gasp, che schiera dal primo minuto Boga, Hojlund e Lookman. Viste le due squalifiche, le forze fresche dalla panchina saranno meno del previsto, ma l’allenatore di Grugliasco potrà comunque contare su Zapata ed Ederson.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Lookman, Boga; Hojlund. Allenatore: Gasperini
PORTIERI: MUSSO, ROSSI, SPORTIELLO
DIFENSORI: TOLOI, OKOLI, PALOMINO, DJIMSITI, RUGGERI, DEMIRAL, HATEBOER, SCALVINI, ZAPPACOSTA, SOPPY
CENTROCAMPISTI: KOOPMEINERS, EDERSON, DE ROON
ATTACCANTI: BOGA, LOOKMAN, HOJLUND, VORLICKŸ, ZAPATA