Dopo una lunga stagione l’Atalanta si prepara alla prossima accogliendo, dopo il 30 giugno, i molti giocatori di rientro dai prestiti. Ci sarà un gran da fare per la dirigenza nerazzurra insieme a Gian Piero Gasperini visto il gran numero di calciatori: sono infatti più di 40 sparsi tra campionati esteri, Serie A e leghe minori. Tra i giocatori al rientro dai prestiti spiccano sicuramente Marco Carnesecchi alla Cremonese, Aleksey Miranchuk al Torino, Nicolò Cambiaghi all’Empoli e il campione d’Italia Pierluigi Gollini.
Ebrima Colley, Emmanuel Latte Lath e David Heidenriech sono stati calciatori prestati a delle squadre estere. Buona la stagione di Latte Lath in Svizzera al San Gallo con 31 presenze, 14 reti e 4 assist, come per Colley in Turchia con il Karagumruk con 27 presenze, 1 rete e 7 assist. Heidenriech, andato allo Jablonec in Repubblica Ceca, ha collezionato 18 presenze fornendo 1 assist ai compagni.
I calciatori rimasti in Italia nella massima serie hanno disputato dei buoni campionati. Stiamo parlando del portiere alla Cremonese Marco Carnesecchi, che con le sue prestazioni (47 gol incassati su 27 partite, 4 cleen sheet), però, non è riuscito ad evitare la retrocessione per i grigiorossi. Restando in porta, c’è anche Pierluigi Gollini, il quale – nelle partite disputate – ha contribuito alla conquista dello scudetto da parte del Napoli (7 partite, 6 gol subiti, 4 cleen sheet). Dal Torino torna il trequartista russo Aleksey Miranchuk, autore di una buona stagione con 29 partite, 4 reti e 6 assist.
Molto positiva la stagione di Nicolò Cambiaghi, attaccante che ha giocato all’Empoli e ha segnato 6 gol in 28 partite. Buona stagione anche per Nadir Zortea al Sassuolo (19 presenze, 1 gol e 1 assist). Brutta stagione, invece, per il trequartista ucraino Viktor Kovalenko allo Spezia (18 presenze, 1 assist), conclusa con l’amara retrocessione in Serie B per i liguri.
In Serie B l’Atalanta ha prestato diversi giovani. Giorgio Cittadini, classe 2002, ha collezionato 18 presenze con il Modena giocando una buona stagione. Jacopo Da Riva con il Como, classe 2000, ha totalizzato 20 presenze mettendo a segno una rete. Mustapha Cissè con il Sudtirol è andato vicino alla storica promozione in Serie A. L’attaccante della Guinea ha realizzato 2 gol in 18 presenze. Samuele Giovane, centrale di centrocampo, ha fatto una buona stagione con l’Ascoli totalizzando 23 presenze mettendo a segno 1 rete.
Ecco nello specifico gli altri calciatori di ritorno dai prestiti: