L’Atalanta ha vinto una partita importantissima in Europa League contro l’Olympiacos, ribaltando in pochi minuti lo svantaggio, ma ha perso per infortunio Luis Muriel. Una tegola molto pesante per Gasperini che già deve fare i conti con l’infortunio grave di Duvan Zapata e adesso si ritrova anche senza il colombiano che ha lasciato il campo a fine primo tempo.
Per Muriel si tratta di un problema muscolare, al flessore della coscia, ma non è ancora chiara l’entità dell’infortunio. Sicuramente, però, il colombiano sarà out domenica 20 febbraio a Firenze contro la Fiorentina, dove l’Atalanta vorrà provare a vendicarsi dalla sconfitta in Coppa Italia.
Adesso il vero problema per Gasperini è chi schierare in attacco. Oltre a Zapata e Muriel sono assenti anche Ilicic e Miranchuk. Sicuramente ci sarà spazio da titolare per Jeremie Boga che ha dimostrato nelle ultime gare di essere in forma. Il tridente potrebbe essere completato da Malinovskyi e Pasalic, un trio che ha funzionato nel secondo tempo di Europa League.
Anche il contributo di Pessina tra le linee e di Mihaila a partita in corso potrà rivelarsi importante ma certamente per l’Atalanta si tratta di una situazione di vera emergenza, così come per i fantallenatori.
Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Boga, Pasalic, Malinovskyi.
A cura di Cristiano Simeti