La Serie A si avvicina sempre di più verso la chiusura. Mancano solo due turni al termine di una stagione molto positiva per il calcio italiano. Oltre all’ampia crescita di tutte le squadre del campionato, l’Italia continua a brillare anche in campo europeo. Saranno Fiorentina e Atalanta a giocarsi il tutto per tutto nelle rispettive finali di Conference ed Europa League. Una menzione d’onore soprattutto per l‘Atalanta, protagonista di un’annata memorabile tra campionato e coppa. Due finali, tra Europa e Coppa Italia, per i nerazzurri che, oltre a quanto detto, hanno dato riprova delle proprie qualità anche in campionato. Tra numeri e statistiche da urlo, andiamo così ad analizzare la stagione d’oro dell’Atalanta.
Più nello specifico, ci sono tre giocatori ad aver partecipato attivamente a 22 realizzazioni della Dea tra gol e assist. Solamente Manchester City e Bayer Leverkusen, hanno più giocatori (4) ad aver contributo a 22 reti nei top 5 campionati europei.
Prosegue così il cammino dell’Atalanta con le finali di Coppa Italia ed Europa League e la lotta per un piazzamento nella prossima Champions League. “Tutto o niente”, i nerazzurri hanno scelto la prima opzione, non mollando mai neanche un centimetro e dando il massimo dal primo all’ultimo minuto. La macchina perfetta di Gian Piero Gasperini vince e convince, soprattutto davanti la porta, dove i bergamaschi registrano statistiche di altissimo livello.
Un attacco al pari delle grandi di Europa. Secondo OptaPaolo infatti, sono ben tre i giocatori nerazzurri ad aver toccato quota 22 partecipazioni tra gol e assist. I profili in questione sono quelli di Scamacca, Koopmeiners e De Ketelaere, con quest’ultimo totalmente rinato dal suo arrivo a Bergamo. Tre emblemi di una stagione memorabile, gli stessi che continuano a trascinare l’Atalanta verso quella che potrebbe essere l’annata della consacrazione.
Meglio dei nerazzurri solamente Manchester City e Bayer Leverkusen, con ben quattro con 22 contribuzioni, nei top 5 campionati europei. Guardando sempre in casa Atalanta, i numeri parlano chiaro: 13 gol e 9 assist per De Ketelaere, 17 gol e 5 assist per Scamacca e 15 gol e 7 assist per Koopmeiners. Insomma, l’Atalanta non poteva arrivare meglio in vista di questo finale di stagione, con l’obiettivo di creare ricordi indelebili per tifosi e società.