Dopo la sconfitta rimediata all’Olimpico contro la Roma, per l’Atalanta la qualificazione alla prossima Champions League si complica sempre di più. Le rivali viaggiano spedite e gli uomini di Gasperini sembrano aver perso diverse certezze rispetto alle stagioni passate: una su tutte è sicuramente Luis Muriel.
17 presenze, 4 gol, 4 assist e una fantamedia di 7.22. Questi sono i numeri di Luis Muriel, l’attaccante che forse ha deluso di più i fantallenatori in questa stagione. Ai nastri di partenza, Lucho, come lo chiamano a Bergamo, si presentava a tutti gli effetti come un top di reparto, soprattutto dopo la cessione di Cristiano Ronaldo. 40 gol negli ultimi due campionati, un biglietto da visita di tutto rispetto: questo il pensiero di tanti fantallenatori che, a questo punto della stagione, si stanno ancora leccando le ferite.
L’anno scorso abbiamo sicuramente ammirato il miglior Muriel, il giocatore che per movenze e colpi più ci ricordava Ronaldo “Il Fenomeno” , con una media di un gol ogni 80′. Nella stagione 2019/2020, le cose non erano andate tanto diversamente, con un gol ogni 82′ giocati.
In questa stagione, la media gol di Muriel si assesta, ad ora, ad un gol ogni 184′. Un vero e proprio incubo da cui i fantallenatori sperano di svegliarsi al più presto. Per l’Atalanta stanno arrivando, calendario alla mano, diverse gare alla portata nelle ultime 10 giornate. Già dalla prossima partita contro il Genoa ci si aspetta un segnale da Lucho, un +3 utile per sbloccarsi e rilanciarsi in un finale alla sua altezza.
Lo spera l’Atalanta, che dovrà fare a meno di Zapata fino a fine stagione o quasi, e lo sperano tutti i fantallenatori che hanno puntato su Luis.
A cura di Matteo Zucchi