Dopo il 2-2 in campionato contro la Lazio e il pareggio – con lo stesso risultato – contro il Manchester United in Champions, l’Atalanta è tornata alla vittoria contro il Cagliari. Grazie al 2-1 firmato da Pasalic e Zapata, gli uomini di Gasperini si sono – momentaneamente – assicurati il quarto posto in solitaria.
Proprio i due marcatori sono stati tra i grandi protagonisti del match, oltre a loro si sono messi in luce Zappacosta e Koopmeiners. Chi invece non ha avuto modo di lasciare il segno è Luis Muriel, rimasto in panchina per tutti i 90 minuti. Al termine della partita, Gasperini ha provato a fare chiarezza sull’esclusione del suo numero 9.
L’esclusione di Muriel per tutta la durata della partita ha indubbiamente fatto scalpore. Così, al termine della sfida contro il Cagliari, Gasperini ha provato a spiegare il perché della sua scelta: “Intanto dobbiamo riconoscere che Duvan è in una condizione straordinaria, poi dipende anche dalle partite. Aspettiamo che ritrovi la miglior condizione e ritorni ai suoi livelli, come abbiamo fatto con Ilicic. Adesso andrà in nazionale ma ci contiamo molto, ci mancano i suoi gol e le sue accelerazioni”. Nessuna bocciatura definitiva quindi, Muriel avrà nuovamente la possibilità di essere protagonista, ma prima dovrà tornare al top. Gasperini e i fantallenatori lo aspettano, ma con un Zapata così in forma sarà dura per lui prendersi il posto da titolare.
Lo scorso anno Muriel è stato un assoluto protagonista della Serie A e del Fantacalcio. Con 22 gol è stato il terzo miglior marcatore del campionato e al Fantacalcio è stato il migliore per FantaMedia. Questa stagione, complici gli addii di Ronaldo e Lukaku, tantissimi fantallenatori hanno puntato su di lui, augurandosi avrebbe replicato i fantastici numeri dello scorso anno.
Fino a questo momento, però, ha deluso le aspettative. Per ora in campionato ha segnato un solo gol, alla 1ª giornata, e ha servito un solo assist per i compagni. Per lui, che la passata stagione è stato il miglior giocatore del Fantacalcio, questo è a dir poco un magro bottino. Inutile dire che ci si aspetta molto di più da uno come lui.
Dopo la sosta della Nazionali dovrà convincere Gasperini e i suoi fantallenatori a continuare a puntare su di lui. Con i suoi dribbling e la sua velocità sa essere letale, deve solamente ritrovare la migliore condizione. La concorrenza con Zapata quest’anno è più che mai agguerrita, ma non è escluso che Gasp non possa schierare contemporaneamente entrambi.
Il nostro consiglio per chi lo ha in rosa e ha gli scambi aperti, è di non cedere Muriel in questo momento. Essendo svalutato, rischiereste di ottenere in cambio un attaccante non alla sua altezza. La cosa più giusta da fare è aspettare che torni ai suoi livelli, per poter tornare a godere dei suoi +3. Chi invece non lo ha in rosa deve provare ad approfittare di questo momento per provare a prenderlo. Il vostro avversario potrebbe essere stanco di aspettare che Muriel torni titolare e potete tentare di strapparglielo dandogli in cambio un attaccante titolare ma con pochi bonus nelle gambe. È un’occasione da non farsi scappare.
A cura di Emiliano Tomasini