Atalanta-Monza, le probabili formazioni: Gasp cambia l’attacco
Le probabili formazioni di Atalanta-Monza, match valido per la 10ª giornata di Serie A: le possibili scelte di Gasperini e di Nesta
Mercoledì 30 ottobre alle 20.45, il Gewiss Stadium sarà la cornice dello scontro infrasettimanale tra Atalanta e Monza.
L’Atalanta di Gianpiero Gasperini arriva da un periodo d’oro in campionato, con 3 vittorie consecutive di cui l’ultima arrivata con la goleada contro l’Hellas Verona, nel match concluso per 6-1. I nerazzurri puntano a consolidare la posizione nelle zone alte della classifica. La squadra di Gasperini cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere un’altra vittoria che dia continuità al filotto inanellato in questo inizio di Serie A.
Il Monza, dopo aver trovato la prima vittoria nel nostro campionato per 3-0 in trasferta contro il Verona, si è fermato contro il Venezia. I biancorossi, nel 2-2 contro i lagunari, hanno racimolato un solo punto. Con 8 punti totalizzati finora (1 vittoria, 5 pareggi e 3 sconfitte), la squadra punta a migliorare la propria posizione in classifica in un match che si prospetta complicato.
Vediamo adesso le probabili scelte di formazione dei due allenatori per questa decima giornata di campionato.
Le possibili scelte di Gasperini e Nesta
CONVOCATI: Bellanova, Carnesecchi, Cuadrado, De Ketelaere, De Roon, Djimsiti, Éderson, Godfrey, Hien, Kolašinac, Kossounou, Lookman, Palestra, Pašalić, Retegui, Rossi, Ruggeri, Rui Patrício, Samardžić, Sulemana, Toloi, Zaniolo, Zappacosta.
L’Atalanta dovrebbe schierarsi con un 3-4-3. A difendere i pali il solito Carnesecchi, mentre la difesa a tre dovrebbe essere composta dai soliti Djimsiti, Hien e Kolasinac, Gasperini ha recuperato Kossonou che dovrebbe, però, partire dalla panchina. Sulle fasce, Bellanova e Ruggeri avranno il compito di sostenere le due fasi sui due lati del campo, ma occhio a Zappacosta che potrebbe sostituire uno dei due fin dal primo minuto. A centrocampo si va verso un turno di riposo per capitan de Roon, con la coppia Ederson-Pasalic schierata dal primo minuto. In zona offensiva, spazio al tridente pesante Lookman-Retegui-Samardzic. de Ketelaere potrebbe ottenere la maglia da titolare, ma si saprà solo a qualche ora dal match.
CONVOCATI: Izzo, Caldirola, Caprari, Djuric, Pedro Pereira, Maldini, Forson, Pizzignacco, Pablo Marí, Maric, Valoti, Turati, Pessina, D’Ambrosio, Bianco, Carboni, Mota Carvalho, Postiglione, Mazza, Kyriakopoulos, Vignato, Ciurria.
Dalla parte opposta, Nesta dovrebbe avere le idee più chiare. La formazione biancorossa sarà disposta con il consueto 3-4-2-1: Turati tra i pali, e una linea difensiva a tre con Izzo, Marì e Carboni, insidiato dal trepidante Caligola. Sulle fasce di centrocampo, Pereira e Kyriakopoulos dovrebbero essere confermati, mentre Pessina e Bianco presidieranno la zona centrale. In attacco, Dany Mota e Maldini sembrano sicuri del posto, con il fantasista ex Milan pronto al rientro dal primo minuto. La punta dovrebbe essere Djuric, autore di una delle due reti nell’ultima partita contro il Venezia.
Le probabili formazioni di Gasperini e Nesta
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri;
Samardzic, Retegui, Lookman. Allenatore: Gianpiero Gasperini
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Mari, Carboni; Pereira, Bianco, Pessina, Kyriakopoulos; Mota, Maldini; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta.