Riflettori puntati sugli impegni delle italiane in Europa League. Ultimi passi con i ritorni delle due semifinali, prima di arrivare alla finale di Dublino. Da una parte c’è proprio l’Atalanta, prossima sfidante del Marsiglia, e reduce dal pareggio per 1-1, maturato in casa dei francesi. Si deciderà tutto in quel di Bergamo, proprio in casa dei nerazzurri, con il fattore campo che potrebbe così rivelarsi fatale per le sorti di entrambe le squadre. Andiamo dunque a scoprire le probabili formazioni di Atalanta-Marsiglia, studiate dai due allenatori.
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi
Difensori: Bonfanti, Comi, Djimsiti, Hien, Scalvini
Esterni: Hateboer, Bakker, Ruggeri, Palestra, Zappacosta
Centrocampisti: Adopo, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic
Attaccanti: De Ketelaere, El Bilal, Lookman, Miranchuk, Scamacca.
Resta dunque escluso Kolasinac, oltre a Toloi e Holm.
Ancora un ultimo sforzo per coronare una stagione da sogno. La finale è vicinissima e, complice il risultato d’equilibrio dell’andata, ma soprattutto il fattore campo del ritorno, l’Atalanta rimane la papabile favorita per passare il turno. Quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque, aggiunte poi alla finale di Coppa Italia già conquistata. Manca solo una soddisfazione europea per gli uomini di Gasperini che, in vista del match contro il Marsiglia, non dovrebbero sottrarsi ad alcun tipo di turnover. Nel 3-4-1-2 c’è Musso tra i pali, protetto a muro dal terzetto composto da Djimsiti, Hien e Scalvini. Linea di centrocampo formata da de Roon ed Ederson sul centro, con Zappacosta e Ruggeri sugli esterni. In attacco si rivede De Ketelaere in coppia con Scamacca, supportati sulla trequarti campo da Koopmeiners; questi ultimi entrambi in rete a Salerno.
Portieri: Lopez, Blanco, Ngapandouetnbu
Difensori: Mbemba, Clauss, Gigot, Méïté, Clauss, Murillo, Soglo, Merlin
Centrocampisti: Harit, Ounahi, Lafont, Kondogbia, Veretout, Dahou
Attaccanti: Correa, Henrique, Aubameyang, Moumbagna, Sarr, Ndiaye
Un po’ a sorpresa, il Marsiglia si ritrova così a battagliare per un posto in finale di Europa League. Un cammino inaspettato in virtù dei risultati collezionati in campionato, spesso altalenanti e sottotono. Attualmente al 9° posto in Ligue1, il Marsiglia si prepara alla sfida contro l’Atalanta con un 3-5-2. In porta presente Pau Lopez, vecchia conoscenza della nostra Serie A. In difesa salgono le quote del terzetto Mbemba, Gigot e Balerdi. A centrocampo spazio per Clauss e Merlin sugli esterni, con Harit, Kondogbia e Veretout sopra la difesa. Pacchetto offensivo formato invece da Ndiaye e Aubameyang pronto a guidare l’attacco biancoazzurro.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
MARSIGLIA (3-5-2): Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Merlin; Ndiaye, Aubameyang. Allenatore: Jean-Louis Gasset