Gasperini schiera Lookman titolare e non sbaglia: l’attaccante nigeriano ha segnato una tripletta in 75 minuti.
Mecoledì 22 maggio si sta giocando la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Entrambe le squadre hanno il medesimo obiettivo: alzare il trofeo al termine del match.
Per questa partita fondamentale, Gasperini, ha deciso di schierare Ademola Lookman titolare. Una scelta che ha ripagato subito l’allenatore italiano: infatti, il giocatore ex Leicester ha siglato una tripletta in meno di 75 minuti.
Il risultato sorride alla squadra di Gasperini, ma ovviamente la partita è lunga e il Bayer Leverkusen farà di tutto per riportare il match in parità.
Forse ci si aspettavano altri protagonisti, ma Lookman si è decisamente preso la scena della finale. L’attaccante nigeriano ha segnato la prima rete al minuto 12′ con un facile tocco sotto porta dopo il meraviglioso cross di Zappacosta.
Successivamente al minuto 26′ si è messo in mostra, dopo un tunnel al limite dell’area di rigore ha realizzato una splendida rete con un tiro a giro. Per siglare la tripletta al 74′ con una staffilata sotto la traversa.
Ademola Lookman, autore dei tre gol dell’Atalanta nella finale continentale, è il primo giocatore africano a segnare una doppietta e poi una tripletta in una finale di una delle maggiori competizioni europee (secondo dati OptaPaolo). Inoltre è anche il primo calciatore ad aver realizzato una tripletta in finale di Europa League. Gol che permettono all’attaccante di diventare un concorrente diretto di Boniface, punta proprio del Bayer nella corsa al premio miglior giocatore africano.
La stagione di Lookman è sicuramente una delle note positive della rosa di Gasperini. In Serie A ha disputato 28 partite, segnando 9 reti e fornendo 6 assist. Spesso si è messo in mostra a partita in corso piuttosto che da titolare. Vanta di una fantamedia di 7.41 e ha rimediato 4 cartellini gialli. Con i gol siglati in totale in stagione, ha pareggiato il suo miglior rendimento registrato l’anno scorso sempre in maglia nerazzurra.