Delineato il tabellone della Champions League, torna l’Europa League. Dopo l’impresa di Anfield, l’Atalanta deve chiudere la pratica Liverpool per la quale si lavora già alle probabili formazioni. Si parte dal netto 0-3 dell’andata in favore della squadra di Gasperini, risultato che permette di affrontare la gara con minore pressione, ma senza prendere il match sottogamba perché la qualità dei Reds è tanta. Klopp e il suo Liverpool sono abituati a queste gare e cercheranno, nei prossimi minimo novanta minuti, di ribaltare il parziale della doppia sfida.
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi;
Difensori: Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Hateboer, Hien, Holm, Kolasinac, Ruggeri, Toloi, Zappacosta;
Centrocampisti: Adopo, De Ketelaere, de Roon, Ederson, Koopmeiners, Miranchuk, Pasalic;
Attaccanti: Scamacca, Tourè, Lookman.
Dunque, resta assente l’infortunato Scalvini.
Gasperini schiererà la sua Atalanta con un 3-4-1-2 con Musso tra i pali. La linea a tre di difesa dovrebbe essere composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac. In mediana spazio a De Roon ed Ederson, accompagnati sulle fasce da Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra. Dietro il tandem d’attacco probabilmente formato da Scamacca e Miranchuk, in vantaggio su De Ketelaere nel ballottaggio, potrebbe esserci Pasalic, che verrebbe preferito a Koopmeiners. Sette i giocatori bergamaschi diffidati che, in caso di cartellino giallo, salterebbero un’ipotetica semifinale d’andata. Tra questi ci sono De Roon, Djimsiti, Holm, Kolasinac, Lookman, Hien e l’infortunato Scalvini.
Per ribaltare lo 0-3 dell’andata, Klopp sta pensando ad un 4-3-3 che vede Alisson a protezione della propria porta. Van Dijk e Konaté comporrebbero la coppia di centrali di difesa con Alexander-Arnold e Robertson schierati terzini. A centrocampo ci saranno con molta probabilità Elliot, Mac Allister e Curtis Jones, mentre il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da Salah e Luis Diaz sulle fasce ai lati di Diogo Jota.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Elliott, Mac Allister, Jones; Salah, Diogo Jota, Luis Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp