Home » Fantacalcio News » Atalanta, i numeri di Kolasinac da difensore centrale

Atalanta, i numeri di Kolasinac da difensore centrale

Kolasinac

L’Atalanta ha piazzato nei giorni scorsi un importante colpo di mercato assicurandosi Sead Kolasinac, l’esperto terzino sinistro con tante presenze nei principali campionati di tutta Europa. Gianpiero Gasperini, visto anche l’acquisto di Mitchel Bakker proveniente dal Bayer Leverkusen, farà giocare Kolasinac nel ruolo di difensore centrale. Il giocatore bosniaco, vista la sua grande duttilità a livello tattico, ha già giocato in questa posizione del campo in carriera. Vediamo insieme quale è stato il suo rendimento.

Kolasinac

I numeri di Kolasinac da centrale di difesa

Kolasinac ha giocato in come centrale di difesa in 50 occasioni, mettendo a segno 4 reti e realizzando 2 assist ai compagni. Gianpiero Gasperini nel suo modulo 3-4-2-1 pensa di schierarlo nel ruolo di centrale di sinistra, con accanto Toloi e Scalvini. Vedremo quale sarà l’impatto del giocatore bosniaco in un campionato molto tattico come quello della Serie A. La gran parte delle presenze di Kolasinac sono state messe a referto nella stagione appena trascorsa con l’OIympique Marsiglia in Ligue 1 grazie ad un’intuizione dell’ex allenatore dei francesi Igor Tudor.

Gasperini Atalanta

I numeri di Kolasinac nella scorsa stagione all’Olympique Marsiglia

Come già detto, Kolasinac è stato impiegato nel ruolo di difensore centrale lo scorso anno con la maglia dell’Olympique Marsiglia in 23 partite, nelle quali ha realizzato 2 reti. Nella stagione 2022-2023 ha giocato come centrale di difesa anche in Coppa di Francia due volte e in Champions League in un’occasione. Il minutaggio complessivo è stato di 1.909 minuti.

I numeri di Kolasinac da difensore centrale in carriera

Nella sua carriera, eccezion fatta per la stagione appena trascorsa, Kolasinac non è stato impiegato molte volte come difensore centrale. La media in squadre come l’Arsenal e lo Schalke 04 è stata di 1-2 presenze a stagione. L’unica eccezione è rappresentata dalle 7 presenze in Premier League nella stagione 2019-2020. La scelta degli allenatori, di utilizzarlo prevalentemente come terzino sinistro ed esterno di centrocampo, è stata dettata dalla sua grande qualità di corsa ed inserimento per concludere anche a rete. Il 30enne, ex Arsenal, ha infatti realizzato complessivamente in carriera ben 32 gol e servito 41 assist.