Atalanta contro Juventus sarà il big match domenicale della 34ª giornata di Serie A con calcio d’inizio previsto alle 12:30 al Gewiss Stadium. Entrambe le formazioni hanno necessità di fare punti per evitare di perdere terreno dalla zona che garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League. Proprio per questo, sia Allegri per la Juventus, che Gasperini per l’Atalanta, nelle formazioni ufficiali, hanno optato per schierare i calciatori più un forma in questa specifica parte del campionato senza esimersi.
L’Atalanta attualmente si trova al sesto posto in piena zona Europa League, e un’eventuale vittoria consentirebbe alla Dea di posizionarsi a ridosso del quarto posto. Discorso molto diverso per la Juventus che occupa la terza posizione con 63 punti ma che in caso di una nuova penalizzazione, il volto della stagione dei bianconeri potrebbe cambiare per l’ennesima volta.
Dopo un anno senza coppe, la Dea è determinata a ritornarci. Tuttavia, il campionato dell’Atalanta è stato di altissimo profilo fino a questo momento, non a caso la formazione di Gasperini si ritrova in questa fase della stagione a ridosso della zona Champions League. In vista della gara contro la Juventus, i nerazzurri arrivano da 3 vittorie consecutive contro Roma, Torino e Spezia e stanno vivendo un momento molto positivo anche grazie a Zapata e Muriel che sembrano finalmente essere tornati quelli di un tempo. Per la prossima partita però, Gasperini dovrà rinunciare a parecchi calciatori per infortunio: Hateboer, Ruggeri, Lookman, Vorlicky, Palomino e Hojlund (leggi qui tutti gli indisponibili in Serie A).
Dopo 3 sconfitte consecutive, la Juventus è reduce da un pareggio contro il Bologna e dalla vittoria racimolata contro il Lecce all’Allianz Stadium. I bianconeri attualmente si trovano in terza posizione con 63 punti e sperano di poter rientrare tra le squadre che giocheranno la prossima Champions League salvo nuove penalizzazioni. Per la trasferta del Gewiss Stadium, Allegri non avrà a disposizione De Sciglio a causa di una lesione del legamento crociato, per lui stagione finita, e Paredes per squalifica. Il resto della rosa è a disposizione di Massimiliano Allegri (leggi qui l’analisi degli assist).
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic, Koopmeiners; Zapata. All. Gasperini – A disposizione: Musso, Rossi, Okoli, Muriel, Boga, Demiral, Palestra, Soppy.
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Iling Jr; Di Maria; Vlahovic. All. Allegri – A disposizione: Pinsoglio, Perin, Bremer, Gatti, Bonucci, Barbieri, Pogba, Kostic, Chiesa, Miretti, Vlahovic, Kean, Soule.