Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali della finale di Coppa Italia
L’attesa sta per finire, perché alle ore 21 l’arbitro Fabio Maresca fischierà l’inizio della finale di Coppa Italia fra Atalanta e Juventus. I nerazzurri avranno la chance di conquistare un trofeo prima della finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, mentre i bianconeri cercano un titolo dopo due anni di digiuno. Quando manca sempre meno al fischio d’inizio del match, Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri hanno comunicato le formazioni ufficiali di Atalanta-Juventus.
Come arriva l’Atalanta
Comincia una delle settimane più importanti della storia dell’Atalanta. Contro la Juventus si gioca la prima possibilità di alzare un trofeo, mentre il prossimo 22 di maggio a Dublino sfiderà il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. Una delle due coppe – o entrambe – sarebbe il coronamento del lavoro di Gasperini, che ha portato i nerazzurri a essere stabilmente fra le prime posizioni in classifica in Serie A e ora anche a giocarsi trofei internazionali. Per l’allenatore questa è la terza finale di Coppa Italia, dopo aver perso nel 2019 contro la Lazio e nel 2021 contro la Juventus.
Come arriva la Juventus
Per la Juventus il primo obiettivo stagionale è stato centrato. Nonostante il pareggio contro la Salernitana, la vittoria proprio dell’Atalanta sulla Roma ha consegnato ai bianconeri l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League. Ora per Allegri c’è la possibilità di conquistare un titolo dopo aver chiuso a mani vuote le ultime due stagioni. Il livornese è alla sesta finale di Coppa Italia: 4 trionfi finora – consecutivamente dal 2015 al 2018 – e una sconfitta, nel 2022 contro l’Inter.
Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini
A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Toure, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Miranchuk
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling-Junior; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Kostic, Alex Sandro, Milik, Yildiz, Kean, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djalo