Infortunio Scalvini, parla l’agente: “L’operazione è andata benissimo”
L’intervento di Giorgio Scalvini è perfettamente riuscito e il programma riabilitativo è già iniziato
Nella giornata di martedì 4 giugno, l’Atalanta ha rilasciato un comunicato nel quale ha dichiarato che Giorgio Scalvini si è sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento è riuscito alla perfezione e il percorso riabilitativo è già incominciato.
Il comunicato ufficiale del club nerazzurro: “Atalanta BC comunica che martedì 4 giugno, Giorgio Scalvini è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento, eseguito dal Prof. Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo“.
Il difensore classe 2003 si è infortunato nell’ultima partita della stagione, prima di Euro2024 in Germania. Dopo aver segnato il gol del momentaneo 2-2 contro la Fiorentina, Scalvini è uscito dal campo all’84esimo minuto.
Sul volto del calciatore si è subito intravista una forte preoccupazione. Gli esami hanno poi chiarito l’entità dell’infortunio, che sfortunatamente non gli consentirà di prendere parte al suo primo Europeo con la nazionale maggiore.
Aggiornamenti sulle condizioni di Scalvini: parla l’agente
Il difensore nerazzurro ha dunque già iniziato il percorso riabilitativo. L’auspicio è di poter tornare in campo prima del 2025. L’infortunio lascia però molto amaro in bocca, in quanto è arrivato a pochi minuti dalla fine dell’ultima gara della stagione con l’Atalanta. L’Italia dovrà quindi fare a meno di Sclavini per l’Europeo in Germania, che inizierà il 14 giugno con la sfida tra i tedeschi di Nagelsmann e la Scozia di Clarke. Sulle condizioni del calciatore si è espresso anche il suo procuratore, Tullio Tinti: “Scalvini? L’operazione è andata benissimo. Dovrà restare un mese a Roma per la riabilitazione. Purtroppo non ci voleva, ma è un ragazzo speciale e sa gestire anche questo”.
Gli Azzurri di Luciano Spalletti, invece debutteranno il giorno dopo, ovvero il 15 giugno contro l’Albania. Nella seconda partita della competizione, l’Italia affronterà la Spagna. La gara contro la nazionale di De La Fuente avrà luogo a Gelsenkirchen, nello stadio dello Schalke 04. La terza partita del girone B, invece, sarà contro la Croazia, allenata da Zlatko Dalic.
Italia, i calciatori che hanno dovuto lasciare il ritiro
Non parteciperà a Euro2024 il difensore dell’Inter Francesco Acerbi, che ha dovuto lasciare il ritiro a causa dei postumi della pubalgia. Al suo posto è stato chiamato Federico Gatti. Out anche il sopraccitato Scalvini.
Il commissario tecnico Spalletti non potrà fare affidamento nemmeno su Zaniolo e Udogie (infortunati), oltre che su lo squalificato Tonali.