L’ultima domenica del 2022 di Serie A si apre con un match di alta quota. Ad anticipare le grandi sfide della serata, Milan–Fiorentina alle 18 e Juventus-Lazio alle 20:45, sarà il derby lombardo tra Atalanta e Inter. Le due si sfideranno nel lunch match del Gewiss Stadium con l’obiettivo di terminare l’anno calcistico con i 3 punti e una buona casella in classifica. I padroni di casa vengono da due brutte sconfitte consecutive contro Napoli e Lecce, e la voglia di rifarsi contro dei rivali come l’Inter sarà alle stelle; dall’altro lato l’Inter di Inzaghi ha riscattato con un netto 6-1 contro il Bologna la sconfitta contro la Juventus, ma quello di oggi sarà un test importante per provare a vincere il primo scontro diretto della stagione. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Inter.
Gasperini intende cambiare gran parte dell’11 titolare rispetto al passo falso di Lecce, quando in campo erano scese molte seconde linee per far riposare i titolarissimi in vista della sfida di oggi. 3-4-2-1 in vista, con in porta il ritorno di Musso, che vorrà dimostrare a Scaloni di aver sbagliato a non averlo chiamato per il Mondiale. In difesa linea a 3 composta da capitan Toloi, Demiral e Scalvini; sugli esterni pronti Hateboer e Maehle, mentre in mezzo andrà il solito Koopmeiners affiancato da Ederson. Trequarti a due formata da Pasalic e Lookman, che collaboreranno alle spalle di Duvan Zapata, fresco del gol contro il Lecce.
Per Simone Inzaghi arrivano conferme, invece, dopo la grande vittoria nell’infrasettimanale. Classico 3-5-2 che fa sì che si giochi una partita praticamente a specchio. In porta va ancora Onana, che sembra aver scalzato del tutto Handanovic. In difesa confermati Skriniar, Acerbi e Bastoni, con De Vrij che insegue. Fasce coperte da Dumfries a destra e Dimarco a sinistra, mentre in mezzo non ce la dovrebbe fare dal primo minuto Brozovic; pronti allora Barella, Chalanoglu e Mkhitaryan. In attacco, classico tandem formato da Lautaro e Dzeko.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi