Allarme in casa Atalanta: durante l’intervallo della gara contro l’Empoli, Giorgio Scalvini è stato costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio alla schiena.
Al suo posto Gasperini ha inserito Toloi, che si è posizionato sul centro-destra della difesa per il resto della gara. La ragione che ha spinto l’allenatore dell’Atalanta a sostituirlo è una lombalgia che Scalvini ha accusato già nel corso della settimana di preparazione alla sfida. Gasperini, dopo il primo tempo svolto, ha preferito preservarlo optando per il cambio.
Gasperini spera che il problema alla schiena non sia nulla di grave, in quanto stiamo parlando di un suo titolarissimo. Scalvini, infatti, da inizio campionato le ha giocate tutte. Solo in una circostanza non lo ha fatto dall’inizio, con precisione contro il Verona al Bentegodi alla 6ª giornata quando è subentrato al 77’. Perdendo, anche se sarà da capire la vera entità di questa lombalgia, il suo braccetto di destra della difesa a 3, Gasperini potrebbe sostituirlo per le prossime partite sempre con Rafael Toloi. Non impensabile, tra le varie alternative a disposizione, l’ipotesi di abbassare Hateboer, tipicamente sempre schierato come esterno a tutta fascia, ma che ha dimostrato di poter ricoprire senza problemi il ruolo difensivo.
Nel post–partita, Gian Piero Gasperini ha parlato così dell’infortunio del difensore: “Scalvini ha una lombalgia abbastanza forte venuta fuori venerdì. In questi due-tre giorni era migliorato, poi giocando oggi la partita è riemersa. Era abbastanza rigido, bloccato. Ci auguriamo di recuperarlo in tempo per il prossimo match contro l’Inter“.
Per quanto la serata sia stata vincente, visto il risultato contro l’Empoli, non arriva una bella notizia per Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta spera che Scalvini possa guarire da quest’infortunio alla schiena il prima possibile, in vista dei tanti impegni del mese di novembre. Si comincerà, infatti, già sabato 4 novembre, quando l’Atalanta ospiterà in casa l’Inter. Giovedì 9, invece, ci sarà la sfida in Europa League contro lo Sturm Graz, per poi chiudere gli impegni prima della sosta con la trasferta sul campo dell’Udinese.