Si allunga la lista degli indisponibili per il tecnico dei bergamaschi nella giornata della partita amichevole contro il Borgosesia. Preoccupano le condizioni del difensore Ruggeri fermo ai box dalla scorsa settimana per una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. A cinque giorni dal posticipo serale che vedrà impegnata l’Atalanta contro la Fiorentina, Gasperini deve far i conti con 8 assenti per infortunio. Un numero elevato che nelle ultime settimane è andato via via crescendo.
Reduce dalla sconfitta interna contro il Bologna per 0-2, l’Atalanta deve subito voltare pagina e ripartire per non perdere terreno in vista del finale di stagione. La squadra di Gasperini, che quest’anno non ha giocato nelle coppe europee, sta lottando per tornare ad organizzare trasferte internazionali. Il prossimo ostacolo sarà la Fiorentina di Italiano, gara in cui Gasperini dovrà fare a meno di Ruggeri, Muriel, Koopmeiners, Pasalic, Okoli, Demiral, Hateboer e Vorlicky.
Dopo il consueto match del mercoledì, questa volta contro i Dilettanti del Borgosesia, Gasperini ritroverà i suoi giocatori domani per l’allenamento mattutino.
Contro il Borgosesia, i nerazzurri hanno vinto in scioltezza per 6-0 grazie alla doppietta di Duvan Zapata e i gol di Lookman, Palomino, Hojlund e Bernasconi.
Scelte obbligate per la Dea in vista di lunedì alle 20:45, quando sarà chiamata ad affrontare una Fiorentina apparsa in salute nelle ultime settimane. Al di là dell’ultimo passo falso contro lo Spezia, 1-1in casa, la viola viene da un periodo molto positivo fatto di 9 vittorie consecutive tra campionato, Coppa Italia e Conference League.
In difesa davanti a Musso, ci saranno Toloi, Palomino e Scalvini. A centrocampo spazio sulle fasce a Maehle e Zappacosta. Ederson e De Roon agiranno al centro del campo, con Boga trequartista alle spalle di Zapata e Hojlund.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Boga; Zapata, Hojlund. Allenatore: Gasperini