Con l’infortunio di Teun Koopmeiners, che sarà fermo ai box fino a fine mese, Gian Piero Gasperini continua a riflettere su chi possa ricoprire il ruolo del centrocampista olandese nella sua Atalanta. I prossimi impegni saranno molto importanti per l’Atalanta che, a seguito della sconfitta contro la Lazio, cercherà riscatto già domenica, 22 ottobre, nel match contro il Genoa. Non sarà una partita facile, considerando che si parla della prima delle ipotetiche tre senza Koopmeiners, che proverà a essere nuovamente a disposizione per la sfida contro l’Inter del 4 novembre.
La domanda nasce però spontanea: come giocherà l’Atalanta senza Koopmeiners? Una delle fortune di Gasperini è la possibilità di avere a disposizioni diversi gli uomini che si possono adattarre alle caratteristiche dell’avversario. Chi verrà più volte chiamato in causa sarà Pasalic, da sempre ritenuto l’alternativa perfetta di Koopmeiners. Il centrocampista croato era già sceso in campo contro la Lazio domenica scorsa, per poi essere sostituito proprio dall’olandese. Con delle squadre che fanno del regista basso la loro arma in più, vedi la Lazio, è pensabile che la scelta possa ricadere sempre su Pasalic, abile nel giocare tra le linee e nel recupero del pallone.
Pasalic non è però l’unica alternativa a disposizione nello scacchiere di Gasperini. Si potrebbe, infatti, pensare anche un possibile passaggio al tridente offensivo, con De Ketelaere che occuperebbe il ruolo di esterno destro, mentre Lookman giocherebbe a sinistra (o viceversa) a sostegno del riferimento centrale Gianluca Scamacca, rientrato da poco dall’infortunio. Le alternative di certo non mancano e, considerando le diverse partite da dover giocare in poco tempo (Europa League compresa), vien facile pensare che Gasperini potrà più volte far affidamento su queste due soluzioni.
Indipendentemente dagli interpreti, non sarà di certo facile sostituire il lavoro di Koopmeiners, autore di ben 2 gol e 2 assist dopo appena 8 partite. Numeri importanti che arricchiscono la sua fantamedia (7,31) che dovrà fermarsi per un po’ ma che spera di continuare ad aumentare dagli inizi di novembre.
Articolo di Marco Palomba