L’Atalanta di Gian Piero Gasperini vola al comando della classifica di Serie A, in solitaria. I bergamaschi sono primi a quota 13 punti, dopo quattro vittorie ed un pareggio: non accadeva da ben 58 anni. Nella gara vinta in trasferta contro il Monza, è andato subito a segno Rasmus Hojlund, nuovo attaccante nerazzurro arrivato in estate dallo Sturm Graz. Il danese, a causa dell’indisponibilità di Muriel e Zapata, ha giocato dal primo minuto ed ha mostrato subito un gran fiuto per il gol. Vista la gran prestazione di Hojlund in Monza-Atalanta, potrebbe essere a rischio il posto di un big in attacco? La situazione.
Luis Muriel per i fantallenatori è sempre stato un top, pochi dubbi. Nella scorsa stagione, però, il suo rendimento è decisamente calato. Pur realizzando numeri non del tutto deludenti nel 2021/22, con 9 gol e 9 assist in 27 gare di Serie A, il colombiano non ha saputo mantenere i ritmi del 2020/21, quando mise a segno ben 22 gol e 9 assist in 36 gare. È chiaro, dunque, che Muriel sia in fase discendente, almeno per quanto riguarda i bonus al fantacalcio. Anche nel corso del campionato appena iniziato, prima di infortunarsi era sceso in campo in 3 occasioni, senza mai incidere sul match. Le prime avvisaglie di un possibile cambio di gerarchie sono arrivate proprio nella gara contro il Torino, occasione in cui Zapata ha lasciato il campo per infortunio. Ebbene chiunque avrebbe pronosticato l’ingresso del connazionale classe 91 come suo sostituto, e invece Gasperini ha deciso di buttare nella mischia il diciannovenne Hojlund.
Occhio anche alle parole dello stesso Gasperini sul danese al termine della gara contro il Monza: “Siamo convinti dai primissimi allenamenti che Rasmus ha caratteristiche molto buone per un ragazzo di 19 anni e che bisogna lavorare su di lui. Ha un futuro veramente radioso perché è anche un ragazzo sveglio. Spero di aiutarlo a crescere e di dargli quelle indicazioni per farlo migliorare, perché è un giocatore di grande valore”.
Alcuni hanno già scommesso su Hojlund, acquistandolo a un credito o a poco più. Ora, ovviamente, il prezzo sale vertiginosamente. Con l’indisponibilità di Zapata, per cui i tempi di recuperano sono incerti, e l’infortunio di Muriel, il danese avrà minuti assicurati almeno nel breve periodo.
Contro il Monza è arrivato il gol, fattore che farà crescere la fiducia di Gasperini nei suoi confronti. Il consiglio ai fantallenatori è quello di correre subito ai ripari, soprattutto a coloro che anno acquistato Muriel o Zapata. Anche con il recupero dei due colombiani, Hojlund avrà le sue occasioni: non vi deluderà.