L’Atalanta, in questo 2023, è tornata ad essere la squadra che tutti aspettavano: corsa, tecnica e intensità per gran parte della partita come negli anni straordinari che l’hanno contraddistinta in Europa. Inizialmente sembrava essere una squadra diversa: difendeva più bassa e mancava anche un po’ di qualità negli ultimi metri, nonostante la presenza di Muriel, Boga e Lookman. Alla ripartenza di gennaio, però, i nerazzurri hanno ritrovato i punti che servivano. Due vittorie e un pareggio nelle ultime tre contro Spezia, Bologna e Salernitana. Soprattutto, però, c’è stata l’esplosione di Rasmus Hojlund: come gestire, quindi, l’attacco dell’Atalanta al fantacalcio?
Il giocatore danese classe 2003 è arrivato in estate per una cifra molto onerosa: ben 17 milioni di euro pagati allo Sturm Graz per strapparlo alla concorrenza. Le qualità del ragazzo, però, sono ben evidenti e anche Gasperini se ne sta accorgendo.
L’allenatore piemontese è molto bravo a valorizzare i giovani come ha dimostrato negli ultimi anni e il matrimonio tra i due potrebbe essere un bene per Hojlund e per l’Atalanta. 14 partite, 4 gol e 2 assist per lui in campionato. Le qualità viste, però, sono già tante con la palla ai piedi.
Con il classe 2003 che sta incantando in campionato, lo spazio per Zapata e Muriel rischia di essere poco. Quest’anno, poi, l’Atalanta non ha neanche le partite europee, dunque le partite sono molte meno. Gasperini ha anche fatto ben capire di preferire poco il doppio centravanti anche se contro il Bologna hanno giocato Hojlund e Zapata (poi sostituito) davanti.
Per Boga, Lookman e Pasalic potrebbe invece esserci più spazio dato che servirà anche tanta qualità nel passaggio per servire il forte attaccante danese. Un’incognita è l’utilizzo di Luis Muriel che ha avuto qualche problema nelle ultime settimane e la sua stagione non è ancora stata all’altezza. Sicuramente, però, essendo meno punta di Zapata potrebbe sposarsi meglio con le caratteristiche di Hojlund.
Come gestire, quindi, l’attacco dell’Atalanta al fantacalcio con Hojlund, Muriel e Zapata? Quest’ultimo sicuramente potrebbe essere una buona fiche da scambiare durante il mercato di gennaio, dato che il poco spazio e i tanti problemi lo stanno condizionando nel portare bonus. Hojlund va tenuto se lo avete preso, probabilmente a poco prezzo, nell’asta estiva. Va invece provato a prendere se è ancora svincolato nelle vostre leghe. Per quanto riguarda Muriel, può essergli data una chance dato che è un giocatore di grande qualità e segna anche su rigore e sulle punizioni, ma se dovesse capitarvi una buona occasione potreste scambiarlo.
A cura di Daniele Morico