Atalanta, Gasperini: “Fondamentali i cambi, oggi si gioca in 16”

Gasperini, allenatore Atalanta (imago)
L’intervista dell’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dopo la gara disputata contro il Monza, valida per la 10ª giornata
Nell’unico turno infrasettimanale della stagione 2024/25, Atalanta e Monza si sono sfidate al Gewiss Stadium in un derby lombardo.
Dopo una vittoria straripante contro il Verona (6-1) nell’ultima di campionato, Gasperini ha affrontato il Monza di Nesta, con un occhio al campo e con l’altro alla sfida delle 12.30 di domenica 3 novembre, contro il Napoli di Antonio Conte.
Il Monza, dopo un avvio di campionato complicato, è riuscito a guadagnare punti. I 3 risultati utili consecutivi contro Roma, Verona e Venezia hanno scosso la classifica, ma ora ha trovato un nuovo stop contro la Dea.
Di seguito le parole di Gasperini post Atalanta-Monza, in vista anche del big match di Domenica.
Le dichiarazioni di Gasperini
L’allenatore ha commentato così la partita contro il Monza: “La partita è stata difficile, per merito del Monza che l’ha interpretata con grande energia e attenzione. È stato un primo tempo sofferto in cui facevamo fatica a costruire situazioni pericolose. Nel secondo tempo le energie fresche che sono entrate sono tate determinanti“.
Sui singoli: “Sono felice per Zaniolo che è la prima partita veramente importante che fa. Zappacosta e Samardzic hanno fatto gol e Cuadrado ci ha dato energie. Kossounou ha dimostrato di essere recuperato dall’infortunio“.

Le parole di Gasperini nell’intervista post-partita
Sulla difesa e il centrocampo: “Abbiamo un nucleo – soprattutto in difesa e centrocampo – solido che riesce sempre ad avere attenzione. Ci dà sempre robustezza e una competitività molto buona. Quando passano i minuti aumenta la fiducia negli avversari e la stanchezza in noi: è lì è fondamentale la panchina. Oggi si gioca in 16“.
Sulla prossima col Napoli: “Intanto abbiamo fatto un bel fitto di partite che ci ha permesso di risalire la classifica. Adesso arrivano degli scontri importanti. Il Napoli sta facendo qualcosa di straordinario e poi la Champions che per noi è un chiodo fisso. Poi ci sarà l’Udinese. Non ci facciamo mancare niente“.