Atalanta, Gasperini: “Tornare in Europa è straordinario”
In virtù della vittoria dell’Inter in finale di Coppa Italia ai danni della Fiorentina, le squadre piazzate tra i primi sette posti della classifica di Serie A hanno ottenuto l’aritmetica qualificazione alla prossima edizione delle competizioni europee. In attesa di scoprire a quale delle tre l’Atalanta parteciperà, Gian Piero Gasperini ha dimostrato tutta la propria gioia durante un’intervista rilasciata nel corso di un evento tennistico benefico al quale ha preso parte. Ospiti dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà presso la Cittadella dello Sport di Bergamo, l’allenatore di Grugliasco e il vice Tullio Gritti hanno ricevuto un premio prima di impugnare la racchetta.
L’intervista di Gasperini
Prima di tutto Gasperini ha abbozzato un bilancio generale dell’annata calcistica che sta per concludersi: “Con il mondiale di mezzo è stata una stagione anomala. L’equilibrio ha regnato sovrano e, Napoli escluso, tutti hanno faticato, anche le squadre che stanno in alto”.
Poi, come al suo solito, l’allenatore nerazzurro ha tenuto ad evidenziare quanto sia competitivo il campionato italiano. A testimonianza di ciò, ha menzionato il traguardo delle tre formazioni italiane finaliste delle rispettive competizioni internazionali: “In Serie A tutti possono perdere punti contro tutti. È un campionato molto difficile e non è un caso che tre squadre italiane siano arrivate in finale nelle coppe europee“.
Proprio quelle coppe in cui la sua Atalanta tornerà protagonista nella stagione 2023/2024, dopo un anno di stop. Ma soprattutto dopo le gioie delle notti europee che hanno fatto sognare i tifosi bergamaschi come contro Borussia Dortmund, Liverpool, Shakhtar Donetsk e Manchester United.
Queste le sue parole da cui si evince senza dubbio soddisfazione: “La sicurezza di giocare un altro anno in Europa è una sensazione straordinaria. Siamo in corsa per un posto in tutti e tre i tornei continentali, dalla Champions League alla Conference, e questo ci dà grande energia per migliorare il nostro piazzamento in queste ultime due gare”.
Per concludere l’intervista Gasperini ha rimarcato una sottolineatura sul proprio futuro, che secondo alcuni riserverà un addio all’Atalanta: “La mia fortuna è che non guardo le notizie, anche perché sul web si trova davvero di tutto. Non penso al futuro e sono concentrato solo sul finale di stagione“.