Atalanta, Gasperini:”Emergenza difesa col Celtic, Hien e Kolasinac da valutare. Su Retegui…”
Le dichiarazioni in conferenza stampa dell’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, alla vigilia della terza sfida di Champions League contro il Celtic
Mercoledì pomeriggio alle 18:45, l’Atalanta affronterà il Celtic al Gewiss Stadium di Bergamo nella terza giornata di Champions League.
La squadra di Gian Piero Gasperini arriva a questo appuntamento con 4 punti raccolti nelle prime due partite. Dopo lo 0-0 contro l’Arsenal nella prima giornata, i nerazzurri hanno conquistato una convincente vittoria per 3-0 in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk.
Gli scozzesi invece, hanno avuto un avvio altalenante: dopo aver vinto la prima gara in casa con un netto 5-1 contro lo Slovan Bratislava, hanno subito una pesante sconfitta per 7-1 in trasferta contro il Borussia Dortmund.
Alla vigilia della sfida contro la squadra scozzese, ecco le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa.
Atalanta, la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini
Gasperini ha esordito parlando dei suoi avversari: “In campionato, le ultime due partite hanno migliorato la classifica. Bisogna però calarsi in questo nuovo tipo di Champions; la terza giornata è importante, i punti iniziano a pesare. Abbiamo l’opportunità di consolidarci in classifica da domani. Mi auguro una partita di calcio bella e piacevole come dovrebbero essere sempre: credo che sarà un match aperto. Il Celtic da anni domina il proprio campionato. Gioca sempre per vincere con i suoi giocatori veloci davanti, sono pericolosi e sono abituati a segnare sempre. Serve una gara importante per vincere, se sbagli a interpretare un match così, rischi di non farcela. Sarà uno scontro di valore contro una squadra con una grande tradizione, non di prima fascia come l’Arsenal ma comunque valida e insidiosa.”.
L’allenatore nerazzurro ha poi fornito alcune indicazioni sulla formazione che sarà schierata in campo: “Sugli infortunati dobbiamo vedere e fare qualche considerazione. Sicuramente siamo in emergenza in difesa: Hien e Kolasinac non stanno bene: le loro condizioni, valutabili oggi, determineranno la formazione e la difesa di domani. Retegui è un ragazzo eccezionale. Può fare ancora di più, è in evoluzione e nell’età giusta per arrivare a una grande maturità. A livello di gol che è già al top ma a livello di crescita può migliorare. Farà di più e lo vedrete“.
Le parole di Pasalic
Pasalic ha iniziato dicendo: “Sempre bello giocare qui, la competizione più importante è la Champions, è sempre bello sentire la canzone dell’inno. Negli anni passati abbiamo già giocato partite importanti e domani è una di quelle. Domani vogliamo fare uno step importante per il futuro e riuscire a vincere vorrebbe dire avvicinarci alla qualificazione. Ma un passo per volta. Non ho mai pensato di arrivare a questi livelli, ma io penso per la squadra. Sono orgoglioso di essere qui all’Atalanta e spero di fare ancora tanti gol, ma il focus è su domani”.
Pasalic ha poi concluso parlando dello stato di forma della squadra e delle partite ravvicinate: “Giocare in Champions ti stimola, trovi squadre a ritmi alti e se reggi contro squadre così, questo si riflette in campionato. La squadra sta bene. Dobbiamo essere al 100% per affrontare tutto. Anche domani per esempio: dopo il Celtic, dovremo pensare solo al Verona e ripartire subito. Siamo pronti a fare la nostra partita e a vincere davanti ai tifosi”.