Atalanta, Gasperini: “Il cambio di Retegui non è una novità. Sostituzione Lookman? Non siamo riusciti a…”

Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta (Imago)
La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini dopo la gara Atalanta-Lazio, valevole per la 31ª giornata di Serie A
Si è da poco concluso il big match andato in scena al Gewiss Stadium tra Atalanta e Lazio, terminato con il risultato di 1-0, in favore dei biancocelesti.
Il marcatore decisivo è stato Isaksen, che ha permesso a Baroni di uscire dalla sfida con 3 punti fondamentali per la classifica di Serie A e per la corsa all’Europa.
Situazione in casa Atalanta piuttosto delicata. Lo stesso Gasperini ha ammesso ieri di dover giocare solo scontri diretti, per sottolineare l’importanti di ogni partita da qui alla fine della stagione.
Dopo il match contro la Lazio, Gian Piero Gasperini ha voluto analizzare a caldo la partita appena terminata ai microfoni dei giornalisti in conferenza stampa.
La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini
L’allenatore della Dea ha esordito così: “I dati parlano chiaro, devo dire che i ragazzi hanno fatto una prestazione di assoluto valore , ma se non è supportata dai gol… Non era facile mettere sotto la Lazio con così tanta continuità, poi abbiamo fatto un patatrack in difesa come purtroppo ci è successo a Firenze. Dobbiamo raccontare una sconfitta, ma non nello spirito.”
Ha poi proseguito sottolineando con forza: “Una striscia lunga di non vittorie che ci penalizza, partite come quelle di oggi ancora di più. Ma noi dobbiamo avere una grande reazione perché quello che non siamo riusciti a fare lo possiamo fare nelle prossime, che sono parecchie e possibili. Dobbiamo accettare che nello sport queste partite si possono perdere quando succede queste cose e ripartire molto forte.”

Le parole di Gasperini post Atalanta-Lazio
Gasperini ha aggiunto parlando della sostituzione sbagliata: “Sostituzione? Abbiamo sbagliato i numeri sulla lavagnetta(ride, ndr). Si vede che non era giornata oggi. Non siamo riusciti ad intervenire prima che Lookman uscisse”
Ha concluso poi dicendo: “Cambio Retegui? Non mi sembra una novità, anche la Lazio ha cambiato il tridente. Tutte le squadre hanno uomini in attacco che sostituiscono regolarmente nel tentativo di approfittare di un giocatore fresco contro un difensore affaticato. Una situazione che dai 5 cambi in poi è così con tutti, o quando devi recuperare o quando ci sono spazi per sfruttare la velocità. I giocatori più cambiati sono quelli in attacco. Sono entrati Maldini e De Keteleare, che non sono due difensori, ma potenziali titolari. Con i cambi siamo riusciti ad avere risultati, ultimamente ci stiamo riuscendo meno. Non rinnovo il contratto? Dopo quello abbiamo vinto 5-0 sull’Empoli e 4-0 con la Juve, nessuno si è mai tirato indietro. Il contratto l’ho firmato ad agosto l’anno scorso, dopo la prima di campionato. Nel frattempo abbiamo vinto l’Europa League, sono solo alibi che ci distraggono dal campo”.