Da Kolasinac alla possibile cessione di Hojlund: la formazione tipo dell’Atalanta 2023/24
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, fino ad adesso, è stata sicuramente tra le squadre di Serie A più attive sul calciomercato. Infatti la società bergamasca non si è risparmiata colpi, portando in nerazzurro profili come quelli di Kolasinac e Bakker, senza dimenticare di Adopo, giovane centrocampista arrivato dopo essere rimasto svincolato dal Torino. Le mosse di mercato potrebbero, però, non essere finite qui, con l’Atalanta pronta a tornare a investire in caso di cessione di Hojlund, dato il forte interesse del Manchester United. Ecco come potrebbe essere la formazione tipo dell’Atalanta per la stagione 2023/24.
La formazione tipo dell’Atalanta 2023/24
Una cosa che sicuramente non cambierà in questa Atalanta, sarà il modulo. Gian Piero Gasperini è intenzionato a riproporre il suo classico 3-4-2-1. Nonostante un passaggio alla difesa a 4 lo scorso inizio di campionato, abbiamo poi potuto vedere che durante la stagione l’allenatore ha riconfermato il suo modulo.
In porta anche quest’anno rivedremo Musso, che avrà però davanti a se una solida difesa composta da Toloi e Kolasinac come braccetti e Scalvini al centro. Il giovane difensore italiano dovrebbe infatti rimanere all’Atalanta. Sulle fasce, invece, ci sarà nuovamente Zappacosta a destra, mentre sulla sinistra il posto da titolare dovrebbe essere di Bakker, arrivato in estate dal Bayer Leverkusen. Il terzino ha tutte le carte in regola per fare l’esterno di centrocampo nel modulo di Gasp.
In mezzo al campo sarà, invece, presente il duo olandese: De Roon e Koopmeiners, con Ederson pronto a combattere per un posto da titolare. Sulla trequarti tanta tecnica e qualità: il compito di aiutare la punta è affidato a Lookman, reduce da un’ottima prima stagione, e a Pasalic. Come centravanti difficile dire se ci sarà Hojlund oppure no, ma ad oggi resta ancora un giocatore, titolare, della Dea.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Bakker; Pasalic, Lookman; Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini