Archiviata la 33ª giornata di Serie A, torna la Coppa Italia con le semifinali di ritorno. All’andata la Fiorentina si è imposta per 1-0 al ‘Franchi’, con un super gol di Rolando Mandragora. Vittoria che dà un leggero vantaggio agli uomini di Italiano, ma che lascia la qualificazione ancora tutta da conquistare. Gasperini dovrà cercare di ribaltare il risultato dell’andata per arrivare in finale e aggiudicarsi anche un posto nella prossima Supercoppa Italiana. Vediamo le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina, gara valida per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia, che si disputa mercoledì 24 aprile alle ore 21:00 al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo.
PORTIERI: Musso, Carnesecchi, Rossi
DIFENSORI: Hien, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Kolasinac, Zappacosta, Comi, Bonfanti
CENTROCAMPISTI: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo, Miranchuk
ATTACCANTI: El Bilal, Lookman, De Ketelaere, Diao, Scamacca
Assenti Holm e Toloi, il primo per una lesione muscolare del soleo destro, mentre il difensore italiano per una lesione della giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale destro. Non ancora a disposizione Scalvini. Convocazioni per Comi, Bonfanti e Diao dall’U23.
In panchina ci sarà Gritti (Gasperini squalificato), che dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 con l’utilizzo di Koopmeiners ancora da trequartista alle spalle di Scamacca e Miranchuk. In porta ci sarà il solito Carnesecchi. In difesa è ancora out Scalvini (lesione muscolare), spazio quindi ad Hien con Djimsiti e Kolasinac. Sulle fasce dovrebbero partire titolari Zappacosta e Ruggeri, mentre sulla linea di centrocampo ancora De Roon ed Ederson. Sulla trequarti confermato Koopmeiners favorito su Pasalic. Sono diffidati Ederson, Scamacca, Miranchuk e De Roon.
Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano
Difensori: Biraghi, Parisi, Ranieri, Comuzzo, Dodò, Faraoni, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic
Centrocampisti: Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Ikonè, Infantino, Lopez, Mandragora, Arthur, Sottil
Attaccanti: Belotti, Beltran, Nico Gonzalez, Kouamè
Nessun indisponibile per Italiano, che dovrebbe scegliere di affidarsi ancora ai titolari per questo ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Quindi i viola dovrebbero scendere in campo con il solito 4-2-3-1. In porta ci sarà Terracciano. Davanti a lui, come difensori centrali, agiranno Martinez Quarta e Milenkovic, mentre sulle fasce ci saranno Dodò e capitan Biraghi. In mediana dovrebbero esserci Bonaventura e Mandragora. In attacco, come prima punta, ci sarà Belotti, a cui è affidato il compito di trovare il gol. Sulla trequarti, a dare supporto alla punta, ci sarà sicuramente Nico Gonzalez; a completare il reparto dovrebbero partire titolari Beltran e Kouamé.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gritti.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. Allenatore: Italiano.