Home » Fantacalcio News » Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Lookman, attaccante titolare in Fiorentina-Atalanta

Lookman, attaccante Atalanta (IMAGO)

Le formazioni ufficiali scelte da Gasperini e Italiano per Atalanta-Fiorentina, gara che andrà a chiudere la SerieA 2023/2024

Per l’ultima volta in stagione, Atalanta e Fiorentina scenderanno in campo il 2 giugno alle 18 al GeWiss Stadium nel recupero della 29ª giornata di Serie A. Partita che andrà a chiudere la stagione 2023/2024 per le due formazioni.

L’Atalanta ha vissuto un’annata memorabile, rea della vittoria dell’Europa League e di un ottimo risultato anche in campionato, che è valso la qualificazione (verrebbe da dire doppia) alla prossima Champions League.

Dall’altro lato, la Fiorentina non è riuscita a conquistare la Conference League, perdendo la seconda finale consecutiva. Di conseguenza, la formazione di Italiano non parteciperà l’anno prossimo all’Europa League, visto l’ottavo posto conquistato in Serie A, che vale comunque l’Europa.

Nel corso della partita potremmo vedere in campo giocatori che hanno avuto minore minutaggio nel corso della stagione, dando spunti interessanti ai due allenatori. Nel frattempo, queste le formazioni ufficiali scelte da Gasperini e Italiano per Atalanta-Fiorentina.

Come arrivano Atalanta e Fiorentina

Come detto, i nerazzurri si sono resi protagonisti di una stagione positivia sotto tutti gli aspetti. In Coppa Italia si sono arresi solo in finale alla Juventus. In Europa League è invece arrivata la vittoria dopo un percorso netto, culminato con il 3-0 rifilato ai fino allora “imbattibili” del Bayer Leverkusen. Infine, in campionato l’Atalanta potrebbe ancora conquistare il terzo posto con un successo, scavalcando i bianconeri di un punto.

I viola, dall’altro lato, non hanno gioito in finale di Conference League contro l’Olympiakos, perdendo di misura per 1-0 ai tempi supplementari. In campionato poi, i ragazzi di Italiano hanno conquistato l’ottava posizione alle spalle della Lazio, che vale la qualificazione alla prossima edizione della Conference. Epilogo che non porterà la Fiorentina a partecipare alla prossima edizione dell’Europa League, anche in caso di 3 punti contro l’Atalanta.

Andrea Belotti, scelto nelle formazioni ufficiali di Atalanta-Fiorentina
Andrea Belotti, attaccante della Fiorentina

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Fiorentina

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Scalvini; Holm, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini
A disposizione: in attesa

FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Castrovilli; Belotti. All. Italiano
A disposizione: in attesa