Giovedì 21 settembre l’Atalanta è scesa in campo per la prima giornata dei gironi di Europa League contro il Rakow. Il risultato finale ha premiato la Dea con un 2-0 finale frutto delle reti di De Ketelaere ed Ederson. A preoccupare i tifosi dell’Atalanta è stata la sostituzione anticipata di De Roon che ha fatto temere a tutti un infortunio. La mattina dopo la partita, però, ci ha pensato lo stesso centrocampista olandese a chiarire il motivo del cambio, togliendo ogni dubbio riguardo la sua condizione fisica.
Come detto, la sostituzione anticipata del centrocampista ha inizialmente indotto il pubblico al pensiero di un problema fisico, perché raramente De Roon abbandona un match prima del triplice fischio. Infatti, in Serie A, non è mai stato sostituito in queste prime quattro giornate. L’olandese ha giocato sin qui ogni minuto delle partite contro Sassuolo, Frosinone, Monza e Fiorentina nelle quali l’Atalanta ha racimolato 6 punti.
Per questo la sostituzione di ieri, ha creato parecchi malumori soprattutto nei tifosi che hanno subito pensato al peggio, ovvero a un infortunio. Invece, la motivazione era più semplice del previsto e ci ha pensato lo stesso centrocampista dell’Atalanta a chiarire il tutto tramite un post Instagram postato nel proprio account ufficiale.
Il motivo non riguardava un infortunio, ma neanche una scelta tattica. Difatti, l’olandese si è prima accasciato sulle gambe verso il 61′ per poi uscire dal campo lasciando i suoi momentaneamente in 10. Dopo qualche minuto si è sentito Gasperini urlare “E allora Marten?” ed il centrocampista rispondergli “Cambio cambio”. Al suo posto è entrato Ederson al 63′.
Con la solita ironia che mostra sempre sui propri social, il centrocampista dell’Atalanta ha creato una heat map che chiarisce il motivo della sua uscita dal campo. In allegato alla descrizione la frase “Per coloro i quali si stiano chiedendo per quale motivo sono fuggito dal campo… ecco a voi la mappa di calore della mia partita”. Nell’immagine, infatti, oltre al campo c’è anche il bagno. Dunque nessun infortunio per De Roon che doveva semplicemente correre in bagno!
Gasperini quindi potrà contare ancora sul suo perno centrale nella prossima partita di campionato in cui l’Atalanta ospiterà il Cagliari al Gewiss Stadium. La gara diventa fondamentale perché attualmente i bergamaschi si trovano al decimo posto, a -1 dal quinto occupato dal Napoli.