Atalanta, cambio di ruolo per De Roon: l’idea di Gasperini
Gli è servito un po’ di tempo per ambientarsi. Adesso, è pronto a prendersi la scena. Teun Koopmeiners è la dolce sorpresa dell’Atalanta di Gasperini: primo regista arretrato a trovare spazio nello scacchiere nerazzurro, l’olandese si è messo in mostra contro l’Empoli a suon di passaggi chiave, lanci e contrasti vinti in mezzo al campo.
Dopo tanti anni da “intoccabili”, allora, a risentirne potrebbero essere Freuler e De Roon, che per la prima volta hanno un compagno di reparto dotato di così tanta qualità da potergli rubare il posto. Già contro lo United, in Champions League, l’ex PSV dovrebbe partire titolare al fianco di Freuler, scendendo così in campo dal 1′ per la seconda volta consecutiva.
De Roon, panchina o… difesa?
Complice l’emergenza nel reparto arretrato – dopo Hateboer e Gosens, Gasperini dovrà infatti fare a meno pure di Djimsiti e Toloi -, questa sera De Roon dovrebbe giocare nel trio di difesa, affiancando Demiral e Palomino. Il mediano non è nuovo a questo cambio di ruolo, che già altre volte ha coperto in passato e che, questa stagione, potrebbe finire per fare definitivamente suo.
Qualora Koopmeiners dovesse crescere – come è lecito che tutti credino -, infatti, a centrocampo non ci sarà più spazio sia per Freuler che per De Roon. Chissà che allora Marten non possa cambiare ruolo, convincendo Gasperini ad affidargli dei compiti più difensivi. Al fantacalcio, in tal caso, ci sarebbero una buona e una cattiva notizia: la prima, è che De Roon non perderebbe il posto da titolare. La seconda, è che dovreste cominciare a considerarlo l’ultima scelta per il vostro centrocampo…