Atalanta, infortunio per Cuadrado: salta la Supercoppa
A ridosso della semifinale di Supercoppa italiana contro l’Inter, l’Atalanta registra un altro infortunio: si tratta di Juan Cuadrado
Dopo il pareggio contro la Lazio acciuffato all’88° minuto grazie alla rete di Marco Brescianini, la squadra al comando della classifica di Serie A – pari merito col Napoli – è ritornata al lavoro per preparare il primo impegno dell’anno solare 2025.
L’appuntamento sarà una serata di gala tra le grandi del calcio italiano. Si tratta della final four di Supercoppa italiana da disputare in Arabia Saudita, alla quale hanno ottenuto accesso le prime due classificate dello scorso campionato (Inter e Milan) e le due finaliste della Coppa Italia Frecciarossa (Juventus e Atalanta).
La nuova formula della competizione nazionale prevede che i bergamaschi inizieranno il proprio cammino giovedì 2 gennaio in semifinale contro gli altri nerazzurri allenati da Simone Inzaghi. In caso di passaggio del turno, lunedì 6 gennaio Éderson e compagni affronterebbero in finale la vincente di Juventus-Milan.
In vista della partenza per la capitale Riyadh, nel cui Al-Awwal Park Stadium si svolgerà l’intera EA Sports FC Supercup, giungono alcuni aggiornamenti in merito alle condizioni dei calciatori atalantini.
Atalanta, infortunio muscolare per Juan Cuadrado
Purtroppo per Gasperini, alle indisponibilità già certe degli attaccanti Gianluca Scamacca e Mateo Retegui, se n’è aggiunta un’altra nella mattinata di martedì 31 dicembre. Chi è incappato in un problema fisico è Juan Cuadrado, il quale si è sottoposto a degli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione fasciale del muscolo bicipite femorale destro.
In virtù di questo infortunio muscolare, l’esterno colombiano non prenderà parte alla spedizione dell’Atalanta a Riyadh. Rinuncerà così alla Supercoppa italiana in terra saudita per ricevere a Zingonia le cure necessarie a una pronta guarigione.
Atalanta, la probabile formazione per l’Inter
Date le condizioni incerte di Matteo Ruggeri e l’assenza di Juan Cuadrado, con ogni probabilità – come contro la Lazio – saranno Raoul Bellanova e Davide Zappacosta a presidiare le corsie esterne nella semifinale di Supercoppa contro l’Inter. Completeranno la linea dei centrocampisti capitan de Roon ed Éderson.
In Coppa Italia contro il Cesena, Rui Patricio ha ricevuto una possibilità tra i pali, ma per un appuntamento così importante dovrebbe trovare spazio il titolare Carnesecchi. Davanti a lui, quattro difensori in corsa per tre maglie: Kossounou, Hien e Kolasinac favoriti su Djimsiti. In attacco, Gasperini potrebbe riproporre il tridente sceso in campo sabato sera all’Olimpico, ossia composto dal trequartista Pasalic alle spalle delle punte de Ketelaere e Lookman. Attenzione però alla candidatura di Zaniolo, reduce da prestazioni positive.