Atalanta formato 2023: chi sale e chi scende al fantacalcio
Avvio entusiasmante in Serie A dell’Atalanta fino a fine ottobre dopo la mancata qualificazione alle coppe europee dell’anno scorso. Da novembre sono tornati i fantasmi della scorsa annata, quando sono arrivate tre sconfitte di fila, passando 1o al 6o posto in classifica a 27 punti a pari merito con la Roma. L’assenza di Zapata non è pesata all’inizio visto un Lookman sorprendente, ora però serve che il colombiano torni nel migliore delle condizioni per aiutare la Dea. Nel 2023 si “ricomincia da capo” dopo la pausa per i Mondiali. Ma su quali giocatori puntare e quali no in vista dell’anno nuovo? Di seguito una lista di chi sale e chi scende in ottica Fantacalcio per l’Atalanta.
Atalanta, chi sale al fantacalcio
MARIO PASALIC – Complice un ottimo Mondiale disputato con la Croazia, il centrocampista potrebbe tornare a stupire anche in Serie A con la maglia dell’Atalanta. Infatti, lo scorso campionato, è stato il capocannoniere della squadra bergamasca con 13 gol, mentre nella stagione in corso ne ha segnato solo uno. Ha la possibilità di rilanciarsi nella seconda parte di stagione.
TEUN KOOPMEINERS – Anche lui arriva da un buon Mondiale con la maglia dell’Olanda, soprattutto grazie all’assist per Werghost su punizione contro l’Argentina al 120′. Finora ha realizzato 4 gol e fornito 2 assist, di cui 3 gol in una singola partita contro il Torino. La speranza è di una costanza di rendimento per il centrocampista della Dea.
DUVAN ZAPATA – Il giocatore che Gasperini e che tutti i tifosi atalantini si aspettano ritorni ad alti livelli. I vari infortuni avuti, soprattutto nel corso del 2022, sono ormai un lontano ricordo e l’attaccante colombiano non vede l’ora di tornare a giocare. Il 2023 potrebbe essere l’anno del riscatto con i bergamaschi.
Chi scende al fantacalcio
JEREMIE BOGA – L’incognita più grossa dell’Atalanta, acquistato ormai un anno fa. Per lo stile di gioco di Gasperini è stato quasi un colpo di mercato invernale “inutile”, essendo un giocatore inadatto per il modulo dell’allenatore. Per questo motivo la società bergamasca lo ha messo anche sul mercato. Se dovesse rimanere, si troverebbe “estraneo” ad un mondo lontano dal suo stile di gioco.
LUIS MURIEL – Con il rientro del connazionale Dùvan Zapata, rischia fortemente di finire di nuovo in panchina. Trovando più spazio dall’inizio per questo motivo, ha reso molto meno di quanto ci si aspettasse da lui, realizzando un solo gol in 9 partite giocate. Forse entrando a partita in corso potrebbe ritrovare la magia dello scorso anno, ma è comunque un bel problema.
CALEB OKOLI – Ha dimostrato che può giocare con la maglia dell’Atalanta, ma ora potrebbe trovarsi chiuso dai compagni di reparto. Oltre ai titolari Toloi e Scalvini, sono rientrati sia Djimsiti che Palomino, e per il giovane difensore potrebbe esserci meno spazio in campo.