Come stanno i calciatori atalantini dopo la finale di Europa League di Dublino?
L’Atalanta ha ripreso il lavoro sul campo dopo i festeggiamenti post vittoria dell’Europa League. Restano in calendario le ultime due uscite stagionali, entrambe al Gewiss Stadium contro Torino e Fiorentina.
La prima da preparare è quella in programma domenica 26 maggio alle ore 18:00 contro i granata di Ivan Juric. Se da una parte la qualificazione alla prossima edizione della Champions League è già garantita, dall’altra 3 punti consentirebbero ai bergamaschi di scavalcare il Bologna e piazzarsi almeno quarti in classifica per poi giocarsi il 3° posto nel recupero della 29ª.
In tal senso è importante per Gian Piero Gasperini capire su chi potrà contare già da domenica. I postumi dell’impresa europea pesano ed è probabile che da questi dipendano le sue principali scelte di formazione.
Vediamo allora cosa filtra da Zingonia sulle condizioni di Sead Kolasinac, Ederson e Marten de Roon.
Questo l’aggiornamento sul quadro clinico dei calciatori atalantini infortunati. Innanzitutto Sead Kolasinac, uscito per infortunio all’intervallo della finale, è stato sottoposto agli esami strumentali che hanno escluso la presenza di nuove lesioni muscolari e piuttosto messo in evidenza una condizione infiammatoria al ginocchio sinistro. Il bosniaco svolgerà lavoro individuale saltando probabilmente entrambe le gare.
Anche Ederson è destinato allo stesso tipo di lavoro, oltre che allo svolgimento di terapie, perché avverte postumi contusivi al ginocchio sinistro. Capitolo Marten de Roon: l’olandese prosegue le terapie curative dalla lesione muscolare al flessore sinistro. I due centrocampisti tenteranno il recupero il più velocemente possibile per mettersi in sesto in vista degli impegni di Brasile e Paesi Bassi rispettivamente in Copa America ed Europei.
Stagione positiva sia calcisticamente sia per ciò che riguarda il fantacalcio per almeno due dei tre nerazzurri, ma tutto sommato anche il rendimento del terzo non è male. Kolasinac ha collezionato in campionato 29 presenze a voto condite da 1 gol in trasferta, 4 ammonizioni, una MV del 6.03 e una FMV del 6.07.
35 partite a voto per Ederson, autore di 6 gol e 1 assist. Il brasiliano ha preso 8 ammonizioni e registrato una MV di 6.16 e una FMV di 6.59. Invece de Roon ha collezionato 30 presenze a voto, 5 assist, 10 ammonizioni e una FMV del 5.97 corrispondente alla MV.