Atalanta, da Ruggeri a Scalvini e De Ketelaere: le condizioni degli infortunati
L’Atalanta si appresta ad affrontare l’Udinese al Bluenergy Stadium. La gara è in programma domenica 12 novembre alle ore 15:00. Per la Dea sarà fondamentale guadagnare i tre punti per riprendersi dalla sconfitta rimediata nello scorso turno in casa contro l’Inter per 1-2. Nonostante l’importanza del match, Gian Piero Gasperini con il suo staff non vuole rischiare nulla. Dunque, capiamo chi tra gli infortunati dell’Atalanta potrà esserci contro la squadra di Gabriele Cioffi.
Atalanta, la situazione infortunati in vista dell’Udinese
Per l’Atalanta potrebbero esserci diverse assenze. Sicuramente all’appello contro i bianconeri mancheranno Rafael Toloi, fuori per squalifica, José Luis Palomino, che è fermo dalla gara contro il Genoa a causa di una lesione muscolare alla gamba e dovrebbe tornare a disposizione dalla metà di dicembre ed El Bilal Touré, che rientrerà con tutta probabilità a fine dicembre. L’unico diffidato, invece, è Marten De Roon.
Altri elementi della rosa sono in dubbio. Gian Piero Gasperini, in seguito al match di Europa League contro lo Sturm Graz, non si è esposto particolarmente sulla condizione degli infortunati e l’allenatore non offrirà ulteriori notizie dato che non parlerà in conferenza stampa.
Su tutti non dovrebbe esserci Charles De Ketelaere che, come detto da Gian Piero Gasperini, non ha ancora ripreso a toccare il pallone, in seguito al problema al ginocchio con interessamento del collaterale. Dunque, salvo grandi sorprese, non dovrebbe partire insieme al resto della squadra. Il fantasista mancino non è rientrato neppure tra i convocati del Belgio per gli incontri con Serbia (amichevole) e Azerbaigian (qualificazione ad Euro2024).
Situazione simile per Giorgio Scalvini, che è in fase di miglioramento, ma non recupererà in tempo per Udine. Il centrale difensivo è ancora alle prese con una fastidiosa lombalgia che lo ha tenuto out dalla partita con lo Sturm Graz e ha spinto Spalletti ad escludere dal giro di convocazioni di novembre. C’è maggiore speranza, invece, per il rientro di Matteo Ruggeri, che nella giornata del 10 novembre ha mostrato la caviglia destra ancora fasciata tramite una storia sul suo profilo Instagram. Ciononostante l’esterno sinistro appare quello più avanti dei tre, motivo per il quale dovrebbe sia partire per Udine sia giocare dal 1′.