Atalanta, che numeri per Retegui: la crescita rispetto alla scorsa stagione
Il centravanti italiano con Gasperini ha migliorato i suoi numeri rispetto a quella alla prima esperienza in Italia con il Genoa
Retegui è stato uno dei tanti acquisti importanti dell’estate dell’Atalanta. Il centravanti italiano è arrivato a Bergamo dopo la rottura del crociato di Scamacca.
L’ex West Ham, infatti, ha riportato questo grave infortunio in un’amichevole del pre campionato e alla Dea non rimaneva che trovare subito un sostituto.
Il numero 32 in questo momento ha già superato i gol segnati in tutta la scorsa stagione con la maglia del Genoa e sembra totalmente centrale nel gioco di Gian Piero Gasperini.
Non è solo migliorato nei gol, poi, Retegui ha anche già superato il totale degli assist forniti nella scorsa stagione.
CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP DI SOFASCORE
Il confronto tra la stagione 2023-2024 e quella 2024-2025 di Retegui
In questo momento Retegui è il capocannoniere di questa Serie A con 11 gol in 12 presenze. Lo scorso anno i gol erano stati 7 in tutta la stagione, in 29 gare per l’esattezza. Il numero 32, poi, è già a 3 assist, contro i 2 forniti in tutta la scorsa stagione.
La percentuale realizzativa, come ci si può aspettare da questi numeri, è più che raddoppiata. Lo scorso anno, infatti, si aggirava intorno all’11% mentre a oggi, 13 novembre, è al 27%. Naturalmente ad averlo agevolato è anche il gioco dell’Atalanta che lo porta a calciare verso la porta una media di 3.42 volte a gara, 2.17 invece era la media con il Genoa.
Retegui con l’Italia
Anche la stagione in maglia azzurra è cominciata molto bene per Retegui. Il centravanti italiano, infatti, è stato convocato per tutte le gare di Nations League da Luciano Spalletti. Nella gare di settembre ha trovato un assist contro la Francia, mentre ha giocato solamente 4 minuti della partita contro Israele.
Nella seconda sosta, quella di ottobre, contro il Belgio e nel ritorno contro Israele è riuscito a siglare un gol a partita.