Atalanta, centrocampisti ed esterni non segnano più: i numeri al Fantacalcio

Mario Pasalic, Atalanta (imago)
I numeri al fantacalcio dei centrocampisti e degli esterni dell’Atalanta in questo campionato: dati in calo rispetto alle passate stagioni
I giocatori non offensivi di Gian Piero Gasperini ci hanno sempre abituato a numeri straordinari in quanto a gol e assist, ma quest’anno la situazione sta andando diversamente.
Nonostante la Dea abbia il secondo migliore attacco del campionato con 63 gol (4 in meno dell’Inter), è risaltante come ci siano stati tanti gol distribuiti in pochi giocatori.
Lo scettro del miglior marcatore atalantino in Serie A lo ha indubbiamente Mateo Retegui, autore di ben22 gol (capocannoniere del campionato), seguito da Ademola Lookman (13 gol e 4 assist) che sicuramente non hanno tradito le attese.
Per vedere il gradino più basso del podio bisogna però scendere a quota 5 gol con De Ketelaere, e da li in giù tutti gli altri: dove sono finite le macchine da gol che hanno impressionato tutti nelle passate stagioni?
I centrocampisti dell’Atalanta: numeri in calo
Di certo nessuno si sarebbe aspettato che, alla trentunesima giornata di campionato, De Roon avesse il doppio dei gol di Pasalic. Lo stesso croato (2 gol e 2 assist per lui) è sicuramente l’emblema di questo problema; dopo averci abituati nelle passate stagioni a numeri praticamente da attaccante (come dimostrano i 13 gol e 6 assist del 2021/22) quest’anno, anche a causa di un raggio d’azione abbassato di qualche metro, sembra non avere più l’incisività sotto porta che l’ha contraddistinto nelle passate stagioni.
Un’altra delusione è sicuramente Lazar Samardzic; arrivato a Bergamo durante il mercato estivo dall’Udinese, il serbo non è riuscito ancora a lasciare il segno che ci si aspettava da un giocatore del suo talento, non riuscendo neanche ad imporsi a partita in corso. Proprio questo tema è sicuramente rilevante; se in passato i giocatori subentranti lasciavano il segno quasi più dei titolari (6 gol e due assist come forza fresca per Muriel nel 2020/21, su 22 gol complessivi) ad oggi sembrano quasi le ombre di loro stessi.

I numeri degli esterni
Lo stesso identico problema si trascina anche sugli esterni del centrocampo di Gasperini, storicamente macchine da bonus. Sembrano infatti lontanissimi i tempi in cui Robin Gosens, ad oggi alla Fiorentina, segnava 11 gol e 6 assist in Serie A, grazie all’intesa fantastica con l’altro esterno Hateboer.
In questa stagione invece l’esterno più prolifico è Zappacosta con 4 gol, ma sia lui che Bellanova (0 gol e 6 assist) sembrano veramente poco incisivi nella manovra. Sperando per l’Atalanta e per i loro fantallenatori che in questo finale di stagione ci possa essere un impennata di numeri, che ad oggi sembra sicuramente lontana.