L’Atalanta si trova attualmente al quinto posto della classifica di Serie A. La squadra allenata da Giampiero Gasperini, infatti, sta lottando per cercare di raggiungere le prime quattro posizioni che gli consentirebbero l’accesso diretto alla prossima edizione della Champions League. I nerazzurri stanno vivendo un ottimo periodo di forma e, in campionato, sono stati sconfitti una sola volta nelle ultime undici partite che hanno disputato (ben otto vittorie e soltanto due pareggi contro Milan e Roma). Alla base di questi eccellenti risultati c’è sicuramente la grande qualità offensiva che la rosa dell’Atalanta può offrire. Infatti, i numeri degli attaccanti e, allo stesso tempo, quelli dei centrocampisti di Gasperini in termini di gol e assist sono davvero sorprendenti. Ecco un’analisi per fare il punto della situazione e per vedere chi, tra centrocampisti e attaccanti dell’Atalanta, ha il rendimento migliore al Fantacalcio.
In attacco, fino ad ora, il giocatore che ha regalato più gioie ai propri fantallenatori è, senza dubbio, Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano ha, infatti, totalizzato 7 reti e 3 assist in 19 partite. Tuttavia, non va dimenticato che il numero 11 è stato impegnato in coppa d’Africa e ha dovuto saltare ben cinque gare. Vedremo, dunque, se a fine stagione Lookman riuscirà a pareggiare i 13 gol segnati lo scorso anno o addirittura se riuscirà a fare meglio.
Sempre a disposizione del proprio allenatore, invece, è stato Gianluca Scamacca. La stagione dell’attaccante italiano è stata contraddistinta sicuramente da alti e bassi (per lui 6 gol e 3 assist fin qui) per via, appunto, della grande competizione data dalla lunga rosa dell’Atalanta. Scamacca rimane certamente un giocatore di grande importanza per Gasperini e cercherà di migliorare ancor di più i sui numeri per convincere Spalletti a riservargli un posto tra i convocati al prossimo Europeo.
Infine, piccola menzione anche per El Bilal Tourè. Il giocatore, arrivato quest’estate dall’Almeria con grandi aspettative, è rientrato solamente qualche giornata fa dall’infortunio rimediato in estate. Per lui già un gol in appena due partite giocate da subentrato.
Dopo aver analizzato gli attaccanti, passiamo ad esaminare i numeri dei centrocampisti dell’Atalanta al Fantacalcio. Gasperini ha sicuramente una rosa molto profonda e può fare affidamento su moltissimi giocatori di grande talento e applicazione. Molti di questi sono fondamentali per il proprio allenatore così come lo sono per tantissimi Fantallenatori. In cima alla lista c’è sicuramente Teun Koopmeiners. L’olandese ha messo a segno 8 reti e fornito 3 assist ai compagni in questa stagione. Spesso anche rigorista (2 rigori su 2 segnati in questo torneo) è una vera e propria certezza nella rosa di qualsiasi Fantallenatore.
Anche De Ketelaere, arrivato dal Milan dopo la stagione deludente dello scorso anno, sta fornendo ottime prestazioni condite da grandi numeri (6 gol e 6 assist) che lo hanno reso un giocatore fondamentale per la sua squadra, grazie anche alla sua capacità di poter ricoprire qualsiasi posizione in attacco.
Inoltre, un altro giocatore di grande caratura all’interno della rosa è Ederson. Il brasiliano è quello che ha sorpreso più di tutti in termini realizzativi. Infatti, l’ex Salernitana è già andato a segno in 5 occasioni. Per lui anche un assist. Da non sottovalutare sono anche Mario Pasalic (4 gol e 3 assist) e Aleksej Miranchuk (2 gol e 3 assist) che, sempre di soppiatto e spesso partendo dalla panchina, contribuiscono da anni in maniera decisiva ai successi della formazione nerazzurra. In conclusione, menzione finale anche per Marten De Roon, giocatore fondamentale in campo soprattutto in fase di intercettazione e recupero palla. Nonostante sia ancora fermo a quota 0 gol, il nazionale olandese ha regalato ben 5 assist ai compagni quest’anno.