Atalanta-Celtic, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Atalanta-Celtic, match della terza giornata di Champions League: le scelte di Gasperini e Rodgers
Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta affronterà il Celtic nell’anticipo delle 18:45, nella sfida di Champions League valida per la terza giornata. I nerazzurri, dopo il pareggio a reti bianche all’esordio contro l’Arsenal, hanno stravinto contro lo Shakhtar in trasferta, imponendosi con un secco 0-3 e salendo a quota 4 in classifica.
Dall’altro lato, il Celtic, dopo la brillante vittoria al debutto contro lo Slovan, ha subito un clamoroso k.o. dal Borussia Dortmund, che ha inflitto un pesante 7-1 ai biancoverdi.
Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti preziosi visto il nuovo format con classifica unica, che metterà a dura prova le rose.
In attesa di scoprire quale sarà il risultato finale, vediamo subito quali sono le scelte di Gian Piero Gasperini e Brendan Rodgers.
Come arrivano le due squadre
L’Atalanta, dopo aver ottenuto un’altra vittoria in campionato contro il Venezia, punta a proseguire nel migliore dei modi il proprio cammino nella nuova Champions. Durante la prima giornata i nerazzurri hanno trovato un pareggio contro l’Arsenal, esprimendo un’ottima maturità. Nella seconda giornata invece, la squadra bergamasca ha inflitto un secco 0-3 allo Shakhtar Donetsk, in una trasferta che si è rivelata insidiosa per chiunque, trovandosi a 4 punti in classifica.
Il Celtic, dopo il trionfale debutto con lo Slovan, nel quale ha inflitto un sonoro 5-1, aveva illuso i suoi tifosi. Tuttavia, al primo vero confronto europeo di spessore, la squadra di Rodgers è stata travolta e poi annichilita dal Borussia Dortmund, che ha surclassato gli scozzesi con un incredibile 7-1. Dopo i primi 45′, il Celtic aveva già subito 5 reti, con un ulteriore deterioramento del punteggio nella ripresa. Oltre ai 3 punti totalizzati in classifica di UCL, emerge un dato allarmante: 8 gol subiti in sole 2 gare europee. In campionato, il Celtic non è riuscito ad andare oltre un deludente 2-2 contro l’Aberdeen, che si è così appaiato alla vetta della classifica degli hoops, entrambi con 22 punti dopo 8 turni.
Le formazioni ufficiali di Atalanta-Celtic
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Zaniolo, De Ketelaere, Ruggeri, Samardzic, Palestra, Manzoni, V. Vlahovic, Del Lungo.
CELTIC (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Valle; Engels; McGregor, Hatate; Kuhn, Idah, Maeda. Allenatore: Rodgers.
A disposizione: Sinisalo, Bain, Palma, Furuhashi, Yang, McCowan, Nawrocki, Paulo Bernardo, Forrest, Ralston, Welsh.