L’Atalanta di Gasperini viene da un’annata parecchio difficile. I nerazzurri, infatti, hanno chiuso la stagione all’ottavo posto non riuscendo a centrare la qualificazione per le coppe europee. La corazzata di Bergamo che aveva incantato tutti con le sue prestazioni esaltanti negli ultimi anni, ha perso parecchie delle sue certezze e si è smarrita per strada piano piano. Obiettivo fondamentale della Dea per il prossimo campionato sarà invertire la rotta e tornare a esprimere quel calcio che aveva fatto innamorare tutti quanti. Intanto, questa la lista completa degli acquisti e delle cessioni dell’Atalanta e la nuova formazione tipo dei bergamaschi.
Acquisti: Colley (Spezia – fine prestito), Kovalenko (Spezia – fine prestito), Zortea (Salernitana – fine prestito), Ruggeri (Salernitana – fine prestito), Lovato (Cagliari – fine prestito), Gollini (Tottenham – fine prestito), Lammers (Eintracht – fine prestito), Piccoli (Genoa – fine prestito), Carnesecchi (Cremonese – fine prestito), Okoli (Cremonese – fine prestito), Sutalo (Verona – fine prestito) Demiral (Juventus – diritto di riscatto esercitato, Ruggeri (Salernitana – fine prestito), Ederson (Salernitana – titolo definitivo), Lookman (Lipsia – titolo definitivo), Soppy (Udinese – titolo definitivo).
EDERSON – L’unico vero e proprio colpo messo a segno fino ad ora dai bergamaschi. Il centrocampista brasiliano ha brillato nella scorsa serie A pur giocando solo i sei mesi conclusivi. La Salernitana lo ha acquistato dal Corinthians a gennaio, mettendo in rosa un calciatore che si è dimostrato pedina fondamentale per la salvezza. Numeri alla mano il brasiliano ha totalizzato 15 presenze nel massimo campionato italiano, condite da due gol e un assist.
Cessioni: Pezzella (Parma – fine prestito), Sutalo (Dinamo Zagabria – fine prestito), Lovato (Salernitana – titolo definitivo), Pessina (Monza – titolo definitivo), Piccoli (Verona – prestito secco), Latte Lath (San Gallo – prestito), Gollini (Fiorentina – prestito oneroso con diritto di riscatto), Lovato (Salernitana – prestito), Kovalenko (Spezia – prestito con obbligo di riscatto), Cambiaghi (Empoli – prestito), Miranchuk (Torino – prestito con diritto di riscatto) Cissé (Pisa – prestito con diritto di riscatto e controriscatto), Lammers (Empoli – prestito), Freuler (Nottingham Forrest – titolo definitivo), Ilicic (svincolato – risoluzione del contratto).
La formazione tipo degli orobici, attualmente, dovrebbe essere la stessa della passata stagione. In porta sarà confermato Juan Musso. In difesa dovrebbero essere confermati i tre centrali. Demiral, Djimsiti, Scalvini, Toloi e Okoli (con la situazione Palomino tutta da monitorare) a rotazione, prenderanno posto davanti al portiere. Le corsie laterali dovrebbero essere presidiate da Zappacosta o Maehle sulla sinsitra e uno tra Soppy o Hateboer. Sulla linea di centrocampo il veterano De Roon sarà affiancato da Koopmeiners. Sulla trequarti, invece, Gasperini avrebbe abbondanza di giocatori. Ederson, Malinovskyi (nonostante le voci di mercato), Lookman e Pasalic sono pronti a darsi battaglia per un posto da titolare. Ilicic, oltretutto, si è rivisto in campo nell’ultima contro l’Empoli e sembra aver definitivamente scacciato i problemi di depressione che lo avevano tenuto fuori molti mesi dal campo. I due colombiani, Muriel e Zapata, saranno confermatissimi in attacco. Boga la prima alternativa in panchina.
ATALANTA (3-4-1-2) – Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti/Okoli; Hateboer/Soppy, de Roon/Scalvini, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson/Pasalic; Muriel/Lookman, Zapata.
Al fantacalcio Musso rimarrà comunque una certezza. Difficile che gli uomini di Gasperini ripeteranno una stagione incolore come questa e puntiamo vivamente al suo rilancio. Zappacosta sulla fascia rimane un punto interrogativo. La qualità e la corsa non si discutono ma l’età e la propensione agli infortuni potrebbero comprometterne la stagione. Potrebbe essere una valida alternativa ad un titolare fisso. Ederson interessante scommessa per completare il reparto di centrocampo. Malinovskyi e Pasalic saranno due veri top player a centrocampo e andranno sicuramente via a un prezzo folle. In attacco occhio a Boga. Dopo la prima stagione non esaltante in maglia nerazzurra, infatti, l’ex Sassuolo avrà voglia di riscatto e avrebbe tutte le carte in regola per portare qualche bonus. Certo la concorrenza di Muriel e Zapata non aiuta ma occhio alla classe dell’ivoriano che tanto aveva impressionato in maglia neroverde.