Atalanta e Bayer Leverkusen hanno diramato le formazioni ufficiali per la finale di Europa League.
Alle ore 21:00 avrà inizio la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen che si disputerà all’Aviva Stadium di Dublino.
I bergamaschi si giocano una ghiotta opportunità che garantirebbe il primo trofeo internazionale della loro storia. Trionfo tanto atteso e desiderato anche da Gian Piero Gasperini.
I tedeschi, invece, freschi vincitori della Bundesliga e prossimi finalisti della DFB-Pokal, puntano ad un clamoroso triplete.
A circa un’ora dal fischio di inizio sono state comunicate scelte ufficiali di Gasperini e Xabi Alonso.
L’Atalanta arriva a Dublino con una gran voglia di conquistare il suo primo trofeo internazionale e, allo stesso tempo, con un pò di rammarico dopo aver perso la terza finale di Coppa Italia degli ultimi sei anni contro una Juventus che sembrava essere nettamente inferiore rispetto ai bergamaschi (quantomeno sulla carta). Un eventuale vittoria ai danni della squadra di Allegri avrebbe garantito un morale decisamente più alto alla Dea ma, chissà, che sia proprio una sconfitta inaspettata come quella di mercoledì scorso a dare una scossa in più agli undici di Gasperini?
Il Bayer Leverkusen è senza dubbio la favola di questa stagione: una squadra completamente rivoluzionata nell’arco di un anno grazie ad una filosofia di gioco innovativa e a degli innesti di gran spessore. Un mix di esperienza e freschezza che ha permesso a Xabi Alonso di lottare su più fronti con la stessa intensità, toccando così il record di un’imbattibilità che dura da ormai 50 partite. I tedeschi arrivano all’Aviva Stadium forti di questo record ma soprattutto vogliosi di conquistare una coppa europea che manca da ben trentasei anni: si parlava ancora di Coppa Uefa e nemmeno di Europa League per intenderci.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
BAYER (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Stanisic; Hincapie, Palacios, Xhaka, Frimpong; Grimaldo, Wirtz; Adli. Allenatore: Xabi Alonso