Aston Villa-Lazio 3-0: sconfitta in amichevole per gli uomini di Sarri
La Lazio continua la sua preparazione in vista della prima giornata del nuovo campionato. Gli uomini di Sarri dopo il ritiro ad Auronzo di Cadore sono stati impegnati oggi 3 agosto 2023 alle 20:30 in Inghilterra contro l’Aston Villa di Unai Emery. Questa è stata la prima sfida di livello per i biancocelesti, che ha dato diverse indicazioni all’allenatore toscano sulla condizione della squadra.
Come sta andando il precampionato delle due squadre
Partiamo dagli inglesi che sono tornati nella propria terra pochi giorni fa dopo la tournèe americana. Qui la squadra di Unai Emery ha affrontato tre amichevoli e tutte e tre contro squadre di Premier League. La prima è stata contro il Newcastle, arrivato quarto nella scorsa stagione, conclusa sul 3-3. La seconda invece li ha visti fronteggiarsi con il Fulham ed uscire vittoriosi da questa sfida grazie alle reti Philogene-Bidace e Diaby che hanno stabilito il risultato sul 2-0 finale. L’ultima invece è un altro pareggio per 3-3 contro il Brentford. Nessuna sconfitta dunque durante questa tournèe che dimostra ancora di più l’ottimo livello dell’Aston Villa che quest’anno disputerà anche la Conference League dopo il settimo posto raggiunto lo scorso anno. Per questo motivo la rosa è stata nettamente rinforzata come dimostrano gli acquisti di assoluto di valore di Tielemans, Pau Torres e Diaby su tutti.
La Lazio a differenza degli inglesi non ha disputato nessuna tournèe. I biancocelesti sono stati impegnati nel classico ritiro di Auronzo di Cadore dove hanno giocato due amichevoli contro squadre di basso livello. La prima è stata vinta per 5-0 contro gli sloveni del Primorje. La seconda invece ha visto la squadra di Sarri imporsi per 2-0 contro un’altra squadra slovena: il Bravo. Dunque come detto questa è stata la prima gara di livello di questo precampionato per la Lazio che non possiede ancora una rosa completa e ha fatto anche a meno di Luis Alberto che non è partito assieme alla squadra.
Le formazioni ufficiali di Aston Villa-Lazio
ASTON VILLA (4-3-3): Olsen; Chambers, Konsa, Pau Torres, Digne; Kamara, Tielemans, Bailey; Buendia, Watkins, Diaby. All. Unai Emery
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
Aston Villa-Lazio 3-0: il tabellino e la cronaca
ASTON VILLA–LAZIO 3-0 (37′ Watkins, 55′ McGinn, 85′ autogol Gila)
Brutta sconfitta per i biancocelesti nel match contro i Villains, la squadra di Maurizio Sarri non ha disputato un bel match e ha sofferto l’intensità e la fisicità degli inglesi. Per la Lazio si salva solo Provedel, che nel primo tempo ha parato un rigore a Watkins e ha compiuto qualche altra parata di livello. Per il resto, prova opaca un po’ per tutti.
Sarri ha voluto schierare quelli che ad oggi (escluso Luis Alberto) sono i titolari della sua Lazio, ma il collaudato tridente composto da Immobile, Felipe Anderson e Zaccagni non è andato bene. Zaccagni e Immobile sono stati tra l’altro sostituiti al 60′ per lasciar spazio a Castellanos (esordio per lui con i biancocelesti) e Pedro, che da subentrati hanno fatto poco. Per il resto anche fra centrocampo e difesa i calciatori della Lazio hanno vissuto una serataccia, soffrendo la velocità e il pressing di Watkins e compagni.