Ci siamo, è il momento dei quarti di finale di Champions League. Le migliori otto squadre d’Europa si affrontano per alzare il trofeo più ambito e ogni incrocio ora è una possibile finale mancata. È anche il caso di Arsenal-Bayern Monaco, due formazioni che hanno le carte in regola per arrivare fino in fondo.
I Gunners sono i piena lotta per vincere la Premier League in una corsa a tre con Liverpool e Manchester City (leggi qui la situazione). In Champions League, invece, hanno avuto la meglio del Porto agli ottavi di finale con un risultato totale di 4-2.
I bavaresi invece hanno avuto la meglio nel doppio confronto contro la Lazio rimontando al ritorno lo svantaggio di 1-0 dell’andata (3-1 finale). In campionato invece il Bayern è al secondo posto a pari merito con lo Stoccarda a 60 punti, a ben sedici lunghezze dal Bayer Leverkusen capolista.
PORTIERI: Neuer, Peretz, Ulreich;
DIFENSORI: Upamecano, Kim, de Ligt, Dier, Davies, Guerreiro, Mazraoui;
CENTROCAMPISTI: Kimmich, Goretzka, Bryan Zaragoza, Laimer, Musiala, Pavlovic;
ATTACCANTI: Gnabry, Kane, Sané, Coman, Choupo-Moting, Muller, Tel.
Pochi dubbi per Arteta che presenterà la miglior formazione possibile. In attacco confermato il tridente di Saka, Havertz e Gabriel Jesus. In campo anche l’italiano Jorginho che assieme a Rice e Odegaard proverà a mettere in difficoltà i tedeschi. Il Bayern Monaco invece recupera gli infortunati Neuer e Coman: il portiere tedesco dovrebbe partire dall’inizio nell’undici di Tuchel. Sané si accoppierà con Musiala e Gnabry per formare il pacchetto di trequartisti alle spalle di Harry Kane prima punta. Per il numero 9 sarà sempre un derby dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera ai rivali storici del Tottenham.
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Jesus. Allenatore: Mikel Arteta
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, de Ligt, Dier, Guerreiro; Pavlovic, Goretzka; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. Allenatore: Thomas Tuchel