L’attesta è finita: la Champions League è tornata. Da pochi minuti, infatti, sono state rese note le formazioni ufficiali di Arsenal–Bayern Monaco. La squadra di Tuchel proverà a riscattare nella massima competizione europea un cammino in Bundesliga a dir poco deludente. All’Emirates Stadium però i ragazzi di Arteta sono difficilissimi da battere (solo una sconfitta 1 casa in Premier League).
I Gunners si trovano attualmente al primo posto in classifica in Premier League con 71 punti a pari merito con il Liverpool. La formazione di Arteta non perde in campionato da ben 11 partite; l’ultima sconfitta risale al 31 dicembre 2023 nel derby contro il Fulham. Gli inglesi, quindi, proveranno a confermare questo stato di forma anche in Champions League. In casa Arsenal non si gioca una quarto di finale della massima competizione europea dalla stagione 2009/10. Proprio per questo all’Emirates Stadium si preannuncia un’atmosfera delle grande occasioni.
I 16 punti di distacco dal Leverkusen pesano come un macigno in casa Bayern. Non sono bastati nemmeno i 32 gol in campionato di Harry Kane per riuscire ad accorciare le distanze dalla formazione di Xabi Alonso ormai lanciata verso la vittoria della Bundesliga. Nelle ultime 5 partite i bavaresi hanno ottenuto solo due vittorie, poi sono arrivati un pareggio e due pesanti sconfitte contro BVB e Heidenheim. La Champions League rappresenta l’ultima spiaggia per raddrizzare una stagione negativa.
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Jorginho, Odegaard, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, de Ligt, Davies; Goretzka, Laimer; Gnabry, Musiala, Sane; Kane. Allenatore: Thomas Tuchel