Bologna-Sampdoria, sfida tra bomber: Arnautovic e Caputo a caccia della doppia cifra
Lunedì sera alle ore 20:45 la 32ª giornata di Serie A arriverà al termine con il posticipo tra Bologna e Sampdoria. Una gara importante più per la Samp che per il Bologna, con in blucerchiati a caccia di punti salvezza per allontanarsi dalle zone più pericolose. Il Bologna è invece in una posizione più tranquilla a quota 34 punti, ben cinque in più della Sampdoria, e va alla caccia di una vittoria per avvicinarsi sempre più alla soglia salvezza dei 40 punti in classifica.
Oltre alla gara in sé tra Bologna e Sampdoria, ci sarà una sfida nella sfida. Marko Arnautovic e Francesco Caputo sono entrambi alla caccia di un gol che varrebbe la doppia cifra.
A caccia della doppia cifra
Due attaccanti diversi, per qualità e caratteristiche, ma accomunati dal senso della posizione, dal killer instinct, dalla freddezza e dalla voglia di essere decisivi per il bene del collettivo. Alla giornata numero 32 sono arrivati entrambi a nove gol e vanno alla caccia della cifra tonda.
Arnautovic vs Caputo
Andiamo con ordine, e partiamo con Arnautovic. Dopo una parentesi all’Inter nell’anno del triplete, in cui l’austriaco fu più spettatore che giocatore, il numero 9 della nazionale austriaca è tornato in Italia per la sua seconda esperienza. Arrivato a Bologna tra qualche tifoso scettico e qualche tifoso esaltato, Arnautovic ha iniziato il campionato in quinta mettendo a segno un gol dopo l’altro. Dopo le prime 14 di campionato il suo score recitava già 6 reti, tutte molto importanti che hanno permesso di vincere scontri diretti con avversari che oggi lottano per non retrocedere. Poi un lungo stop di dieci gare a secco, terminato con una doppietta allo Spezia e un gol alla Salernitana subito dopo. Al momento non segna da tre gare, quattro se contiamo quella con il Torino che però ha saltato causa coronavirus, e ha tanta voglia di tornare al gol.
Arriviamo ora a Ciccio Caputo, che di gol ne ha sempre nove ma di assist ne ha ben quattro, tre in più dell’attaccante del Bologna fermo a uno. Quella dell’attaccante ex Empoli e Sassuolo è stata una stagione piuttosto complessa: male nel girone di andata e benissimo nel girone di ritorno. Appena tre volte a segno nelle prime 16 giornate di campionato, poi la svolta. Gol a Genoa, Torino, Sassuolo, Udinese e doppietta al Venezia nella seconda parte di stagione. La Sampdoria ha ritrovato il suo bomber e spera di poter contare su di lui in vista dello sprint finale, in cui la squadra di Giampaolo non può permettersi errori che potrebbero poi risultare fatali.
Due bomber senza età, alla caccia della doppia cifra.
A cura di Federico Bompieri