Manca sempre meno alla partita più attesa dell’anno: Argentina-Francia. Tutto il mondo è in trepidante attesa, sale la tensione e la pressione nei confronti dei giocatori impegnati. È la possibilità per Mbappe di vincere già il suo secondo Mondiale, mentre per Messi è l’ultima gara in questa competizione, e il Diez vuole prendere la coppa, l’unica che gli manca nella bacheca. L’allenatore dell’Argentina Lionel Scaloni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicatissima partita contro la Francia. Di seguito un estratto delle sue parole.
Queste le parole del commissario tecnico dell’Argentina Scaloni: “La partita di domani sarà Argentina-Francia, non solo Messi vs Mbappe. La Francia ha una squadra forte che esalta Mbappe e lo rende un giocatore ancor più decisivo e migliore. È un grande giocatore, è giovane e continuerà a migliorare“.
Sullo sviluppo e il cambiamento della rosa negli ultimi anni: “Abbiamo coinvolto tantissimi nuovi giocatori in questi anni. Ne siamo molto contenti. Tutti questi giocatori sono arrivati in Nazionale con lo spirito giusto e hanno risposto molto bene, senza dubbio”.
Sul clima: “Ho visto molte immagini di tifosi argentini che festeggiano e guardano le partite insieme. Noi siamo come loro, nulla di diverso… siamo molto emozionati. Il calcio è molto più di uno sport. La gente ha vissuto momenti di felicità durante questa Coppa del Mondo e per noi è meraviglioso“.
Sulla partita: “Critiche? Non mi hanno mai infastidito, anzi. È normale ricevere critiche. Sono l’allenatore dell’Argentina. In Nazionale tutto è ingigantito. Ma bisogna pensare alla partita di domani, non alle critiche. Bisognerà pensare minuto per minuto. Sono partite che possono cambiare da un momento all’altro e dobbiamo essere pronti. Sappiamo come gioca la Francia, abbiamo avuto modo di osservarla e studiarla, e sappiamo come e dove possiamo fargli del male. Non dobbiamo pensare solo a uscire vincitori da tutti i duelli. Bisogna prestare attenzione a tutto per cercare di non sbagliare. Formazione? L’ho già decisa“.
In conferenza stampa è intervenuto anche il portiere della Seleccion Emiliano Martinez. Queste le sue parole: “In questi giorni è difficile non pensare a cosa ci è voluto per arrivare qui. Sono un combattente e per me è molto emozionante vedere tutti gli argentini difendere la porta con me. Quando inizia la partita però tutti i pensieri svaniscono e ho la mente fredda. Abbiamo già guardato la Francia, perché rischiavamo di prenderla agli ottavi. Hanno una grande difesa e quattro attaccanti molto pericolosi. Sono loro i favoriti, ma non ci sentiamo inferiori a nessuno. Abbiamo il nostro popolo al nostro lato e questo ci darà la forza”.
Martinez ha poi concluso: “È pazzesco pensare che siamo arrivati in Finale, soprattuto dopo che abbiamo perso la prima partita contro l’Arabia Saudita. Partita dopo partita siamo migliorati. Messi? Leo è tranquillo e molto felice, come tutti gli argentini. Era difficile immaginarsi un Messi ancor più forte della Copa America, ma se devo essere sincero lo vedo ancora meglio“.