Serie A, le amichevoli di sabato 17 dicembre
È la vigilia della partita più attesa e più importante dell’anno: la finale della Coppa del Mondo. Tutto il globo è in trepidante attesa, con anche i social impazziti per questo match, ma il calcio, nel frattempo, non si ferma. Continuano, infatti, i ritiri delle varie squadre di Serie A, tutte alla ricerca della migliore forma fisica, tra allenamenti e amichevoli. In attesa della ripartenza del campionato, datata 4 gennaio, c’è bisogno di farsi trovare al meglio, nessuno può farsi lasciare indietro. Ecco allora di seguito l’elenco completo delle amichevoli di sabato 17 dicembre che vedranno impegnate le squadre di Serie A.
Serie A, il programma delle amichevoli di sabato 17 dicembre
La squadra ad aprire il sipario nella giornata di sabato è lo Spezia. I bianconeri di Gotti, in ritiro in Spagna, sfideranno lo Sparta Rotterdam alle ore 14. Segue l’interessante sfida tra Fiorentina e Monaco alle ore 15, una vetrina importante per i giovani di entrambe le squadre. Alle 18 è il turno dell’Inter, ospite del Real Betis in terra spagnola. Big match, invece, alle 19, con la Juventus che visita l’Arsenal di Arteta, capolista della Premier League; partita importante per Allegri, soprattutto in ottica giovani che potrebbero prendere il posto di vari titolari assenti. Nella serata scendono in campo Udinese e Napoli: i bianconeri alle 20 sfideranno l’Athletic Bilbao, mentre i campani giocheranno contro il Villarreal alle 20:30.
I risultati e il tabellino marcatori delle amichevoli del 17 dicembre
Spezia-Sparta Rotterdam 1-3 (Verschueren, Saito, Tahiri, Gyasi)
SPEZIA (3-5-2): Zovko; Amian, Ampadu, Nikolaou; Holm, Sala, Ekdal, Bastoni, Moutinho; Sanca, Maldini. Allenatore: Gotti.
Brutta sconfitta per lo Spezia di Luca Gotti, sconfitto in amichevole dallo Sparta Rotterdam. Male la difesa, che per ben tre volte si è fatta sorprendere dalla squadra avversaria. Nota positiva Gyasi, autore del gol della bandiera.
Fiorentina-Monaco 1-1 (14′ Ranieri, 60′ Boadu)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Ranieri, Dodo, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Benassi, Mandragota ; Saponara, Cabral, Bianco. Allenatore: Italiano
Prestazione convincente per la squadra di Vincenzo Italiano, che contro il Monaco gioca a viso aperto e riesce a portare a casa un pareggio. Autore del gol viola il terzino Ranieri.
Sassuolo-PSV 1-2 (58′ Frattesi, 63′ El Ghazi, 75′ Nakayoko)
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Marchizza; Frattesi, Henrique, Traorè; Berardi, Pinamonti, Ceide. All. Dionisi
Nonostante l’iniziale vantaggio, il Sassuolo è costretto a arrendersi contro il PSV. Buona prestazione da parte dei giocatori di Dionisi, che hanno dimostrato di avere già una buona tenuta fisica. Migliore in campo tra i neroverdi Frattesi, autore del gol dell’1-0.
Betis-Inter 1-1 (83′ Juanmi, 85′ Darmian)
Inzaghi e i suoi vanno alla ricerca della 3ª vittoria in altrettante partite; quella contro los verdiblancos, rispetto alle due precedenti, può essere una sfida dall’intensità fisica maggiore.
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Bellanova, Barella, Calhanoglu, Gagliardini, Gosens; Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.
Succede tutto nel finale con l’Inter che passa prima in svantaggio e poi pareggia grazie alla rete di Darmian. Ottima prova di forza per la squadra di Inzaghi, che ha dimostrato di avere le energie per reagire.
Arsenal-Juventus 0-2 (45’+1 aut. Xhaka, 90+1′ aut. Holding)
Sicuramente la gara più interessante della giornata. La Juventus, priva di gran parte dei big, ha dimostrato con i suoi giovani di avere la fame necessaria a vincere anche in queste partite.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Riccio, Gatti, Rugani; Barrenechea, Fagioli, Miretti, Locatelli, Barbieri; Kean, Soulè. All. Allegri
Udinese-Athletic Bilbao 0-1 (86′ Inaki Williams)
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Pereyra, Lovric, Walace, Arslan, Festy; Beto, Success
Napoli-Villarreal 2-3 (13′ Capoue, 14′ Osimhen, 67′ Jackson, 70′ Moreno, 79′ rig. Kvaratskhelia)
La capolista chiude la giornata contro gli spagnoli del Villarreal. Non una gara semplice per Spalletti, che hanno interrotto la loro striscia di vittorie: 2-3 per il Villarreal. Nonostante Kvaratskhelia avesse dimezzato lo svantaggio su rigore, gli azzurri non sono riusciti a rimontare.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Raspadori; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti