Serie A, le amichevoli di venerdì 16 dicembre
Man mano che il ritorno del campionato si avvicina, aumentano le amichevoli delle squadre di Serie A. Con solo quattro nazionali ancora al Mondiale, la maggior parte dei giocatori sono ritornati nelle proprie squadre di club. La ripartenza del campionato è datata 4 gennaio 2023 con la sedicesima giornata di questo campionato 2022-23. Di seguito l’elenco completo delle amichevoli di venerdì 16 dicembre che vedranno impegnate le squadre di Serie A.
Serie A, il programma delle amichevoli di venerdì 16 dicembre
La prima squadra a scendere in campo questo Venerdì 16 dicembre, sarà la Lazio che giocherà in casa dell’Hatayspor alle ore 16:00. Successivamente sarà il turno del Milan contro il Liverpool alle ore 16:30, durante il ritiro esotico organizzato da entrambe le squadre negli Emirati Arabi Uniti. Alle ore 17:00 giocheranno in contemporanea l’Empoli ed il Torino ed entrambe ospiteranno in Italia rispettivamente il Monaco e l’Almeria. Alle ore 20:00 l‘Atalanta giocherà a Nizza contro la squadra francese, mentre la Roma affronterà in Portogallo la squadra andalusa del Cadice.
I risultati e il tabellino marcatori delle amichevoli del 16 dicembre
Hatayspor-Lazio 2-5 (34′ Vecino, El Kaabi, 37′ Immobile, 40′ Pedro, 48′ Ze Luìs, 63′ Zaccagni, 74′ Romero)
La squadra di Sarri affronterà la squadra turca che si trova momentaneamente al quattordicesimo posto della Super Lig. La Lazio cercherà di riconfermarsi dopo la vittoria contro il Galatasaray nella prima amichevole invernale.
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Vecino, Marcos Antonio, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All: Sarri.
HATAYSPOR (4-2-3-1): Kardesler; Adekugbe, Oksuz, Yilmaz, Cörekci; Ruben, Aabid; Ergun, Kanak, Ruben Ribeiro; Zé Luìs. All: Demirel
Liverpool-Milan 4-1 (5′ Salah, 29′ Salemaekers, 41′ Alcantara, 82′ Nunez, 88′ Nunez)
Sfida molto prestigiosa tra due delle squadre più titolate al Mondo. La partita è stata disputata a Dubai, dove entrambe le squadre hanno deciso di prepararsi per la ripresa dei rispettivi campionati.
MILAN (3-5-2): Mirante; Kalulu, Thiaw, Gabbia; Pobega, Krunic, Tonali, Salemaekers, Adli; Rebic, Lazetic. Allenatore: Pioli.
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Milner, Matip, Gomez, Robertson; Elliot, Bajcetic, Alcantara; Salah, Firmino, Oxlade-Chamberlain. Allenatore: Klopp.
Empoli-Monaco 0-1 (43′ Diop)
L’Empoli ha ospitato al “Castellani” la squadra del principato per la terza amichevole dei toscani. Fino ad oggi, 16 dicembre, gli azzurri erano imbattuti dopo la vittoria contro lo Sturm Graz ed il pareggio per 1-1 contro i Wolves.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Akpa Akpro; Baldanzi, Bajrami; Satriano. Allenatore: Zanetti.
MONACO (4-2-3-1): Didillon, Akliouche, Ben Yedder, Diop, Jakobs, Jean Lucas, Maripan, Matazo, Minamino, Sarr, Volland. Allenatore: Clement
Torino-Almeria 1-1 (37′ Schuurs, 87′ Ramazani)
I granata hanno ospitato la squadra andalusa che ha chiuso questa prima parte di campionato al quattordicesimo posto. Seconda amichevole per la squadra di Juric, che nella prima ha battuto l’Espanyol per 1-0.
TORINO (3-4-3): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Lazaro, Adopo, Gineitis, Vojvoda; Miranchuk, Karamoh, Sanabria. Allenatore: Juric.
ALMERIA (4-3-3): Fernando; Mendes, Chumi, Babic, Akieme; Robertone, Cesar, Melero; Baptistao, El Bilal, Embarba. Allenatore: Sicilia.
Nizza-Atalanta 0-3 (18′ Hojlund, 22′ Zapata, 90+2′ Boga)
Trasferta in Costa Azzurra per la squadra di Gasperini, reduce dalla sconfitta ai rigori contro Eintracht Francoforte dopo il 2-2 nei 90′. I nerazzurri hanno giocato una gara di grande attenzione su un campo non facile, chiudendo la gara già nel primo tempo. Da segnalare il ritorno al gol per Jeremie Boga, che non sta vivendo un periodo semplice con la maglia della Dea.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli, Ruggeri; Soppy, Ederson, Scalvini, Maehle; Malinovskyi; Højlund, Zapata A disp: Sportiello, Rossi; Zortea, Djimsiti, Regonesi, Chiwisa, Palestra, Muhameti, Boga, Muriel Allenatore: Gasperini.
Roma-Cadice 0-3 (23′, 90+3′ Alcaraz, 68′ Bongonda)
Amichevole contro il Cadice per la squadra di Mourinho. Nelle due amichevoli precedenti due pareggi per la squadra della capitale contro Yokohama e Nagoya. I giallorossi escono nettamente sconfitti contro gli spagnoli, più avanti nella condizione atletica. A condizionare la gara l’espulsione di Vina al 38′ minuto di gioco. L’uruguaiano è stato protagonista di un intervento volontario ed in ritardo su un avversario a centrocampo, che gli è costato un rosso diretto.
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Vina; Bove, Matic; Zaniolo, Pellegrini, El Sharaawy; Abraham. Allenatore: Mourinho