La Serie A 23/24 sta volgendo al termine. Manca solo una giornata, poi avremo tutti i verdetti. Alcuni sono già stati emessi, come la retrocessione di Sassuolo e Salernitana. Anche la lista delle 5 partecipanti alla prossima Champions League è già completa, e la compongono Inter, Milan, Bologna, Juventus e Atalanta. Altre posizioni della classifica, invece, sono ancora da definire. In attesa delle ultime 11 partite di campionato (la 38ª giornata più Atalanta-Fiorentina), analizziamo una particolare classifica: gli allenatori che hanno ottenuto il maggior numero di punti nelle ultime 10 gare di Serie A.
Inzaghi ha portato l’Inter al 20esimo scudetto della sua storia, che significa seconda stella. I 21 punti sono frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 10 gare di campionato.
Subito dopo Inzaghi troviamo Igor Tudor, che con la sua Lazio ha raccolto 20 punti su 30 disponibili. Così come l’Inter, anche i biancocelesti hanno vinto 6 partite nelle ultime 10 giornate. I pareggi e le sconfitte sono invece 2.
Anche Gasperini e l’Atalanta hanno conquistato 20 punti nelle ultime 10 sfide di Serie A. È anche grazie a questo rush finale di 6 vittorie e 2 pareggi che i nerazzurri sono riusciti a centrare la quarta partecipazione alla Champions League nella loro storia.
Appena fuori dal podio troviamo Stefano Pioli, che dalla 27ª giornata a oggi è riuscito a conquistare 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il totale dei punti ottenuti è 18, bottino sufficiente per garantire al Milan il secondo posto alle spalle dell’Inter.
Al quinto posto c’è Thiago Motta con 17 punti. Nelle ultime 10 partite i rossoblù hanno ottenuto ben 9 risultati utili (4 vittorie e 5 pareggi). Motta ha riportato il Bologna nell’Europa che conta, dopo 59 anni dall’ultima partecipazione alla Coppa dei Campioni.
Dopo essere partita benissimo, la Roma di De Rossi ha avuto una leggera flessione. I punti ottenuti negli ultimi 10 turni sono 16, maturati grazie a 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Nell’ultima giornata il Torino si giocherà l’ottavo posto contro l’Atalanta. I granata dovranno comunque guardare con molta attenzione il recupero tra la Dea e la Fiorentina. Le vittorie ottenute dal Toro nelle ultime 10 giornate sono 4, così come i pareggi. Le sconfitte invece sono solo 2.
Marco Baroni ha fatto un ottimo girone di ritorno, portando l’Hellas Verona alla salvezza. Questo traguardo è stato reso possibile grazie a una sequenza di 4 vittorie e 2 pareggi, per un totale di 14 punti.
Anche il lavoro svolto da Gilardino è molto apprezzabile. Il Genoa, infatti, non ha sprecato tempo e ha subito concluso la trattativa per il rinnovo di contratto. I 13 punti sono frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Tredici punti anche per Ranieri, che dopo aver ottenuto la salvezza con il suo Cagliari ha annunciato l’addio al calcio. Per l’allenatore rossoblù 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.