Prima conferenza stampa della stagione per la Juventus e per Massimiliano Allegri. L’allenatore è intervenuto ai microfoni delle televisioni internazionali per presentare l’imminente tournée negli Stati Uniti: i temi toccati sono stati diversi, tra cui il futuro di De Ligt e anche la data di rientro di Federico Chiesa.
Allegri ha esordito parlando di McKennie, campione locale per gli appassionati statunitensi: “Per noi è un piacere partecipare alla Soccer Champions Tour. McKennie è un giocatore della Juventus e resterà alla Juventus. Un giocatore molto importante che purtroppo ha subito un infortunio. Quest’anno potrà giocare un’ottima stagione”. Allegri ha poi annunciato gli assenti per l’imminente viaggio: “I giocatori che non ci saranno in tournée sono Chiesa, Arthur e Kaio Jorge che sono infortunati”.
L’allenatore ha poi approfondito proprio la situazione di Federico Chiesa, alle prese con un pesante infortunio al ginocchio. Il suo rientro è atteso con impazienza sia da squadra e giocatore, sia dai tifosi. A fare chiarezza ci ha pensato Allegri: “Chiesa dovrebbe tornare a metà settembre. Poi io con questi infortuni vado molto cauto: tornerà al 100% da gennaio in poi”.
Allegri quest’anno avrà a disposizione due campioni in più, Paul Pogba e Angel Di Maria. Due aggiunte che possono aiutare la squadra a tornare in alto: “Lo scorso anno non abbiamo vinto nemmeno un trofeo. Partiamo per vincere e con gli innesti, per adesso, di Di Maria, Pogba, Gatti e il rientro di Chiesa e McKennie rendono la squadra più competitiva. Vincere non è mai facile e dobbiamo fare tutto per vincere il campionato. I primi tre mesi saranno importanti”.
“Pogba e Di Maria sono giocatori importanti che alzano il livello tecnico della squadra e deresponsabilizzano alcuni giocatori, miglioreranno il livello tecnico della squadra – ha proseguito Allegri -. Sono molto contento che siano arrivati”.
Inevitabile, poi, commentare la situazione di Matthijs De Ligt, il cui futuro potrebbe essere lontano dalla Juventus. Ma Allegri allontana le voci: “Ieri c’è stato un incontro con il Bayern Monaco, ma al momento è un giocatore della Juventus. Nel calcio può succedere di tutto ma se dovesse partire la società si farà trovare pronta”.