Tra pochi giorni inizia ufficialmente il Campionato del Mondo, e tra le assenti illustri c’è l’Italia per la seconda volta consecutiva. La nazionale di Roberto Mancini sfida in amichevole l’Albania di Edy Reja, ex allenatore tra le altre dell’Atalanta e la Lazio in Serie A. La partita si giocherà all’Air Albania Stadium di Tirana questa sera alle 20:45, nello stesso stadio dove la Roma ha alzato qualche mese fa la Conference League. L’Italia si presenta con in attacco il tridente Grifo-Raspadori-Zaniolo. Di seguito, le formazioni ufficiali di Albania-Italia.
L’Italia di Roberto Mancini gioca con il 3-4-3, con in porta a sorpresa Alex Meret. Nella zona difensiva agiranno il giovane Scalvini, capitan Bonucci e Alessandro Bastoni. Sulle corsie esterne a centrocampo ci saranno Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco, mentre nella zona centrale Tonali e Verratti. Il tridente offensivo è composto da Grifo, Raspadori e Zaniolo. L’Albania di Edy Reja scende in campo con il 3-4-2-1, con Berisha tra i pali. Difesa a 3 con 2 giocatori dalla Serie A, Ismajili dell’Empoli e Kumbulla della Roma. Centrocampo a 4 con Hysaj della Lazio, Abrashi, Bare e Lenjani. Sulla trequarti ci sono Nedim Bajrami dell’Empoli e Uzuni. Unica punta che sarà Broja.
Il ct Roberto Mancini ha deciso di schierare a sorpresa in porta Alex Meret e non Gianluigi Donnarumma, dando molto peso alle prestazioni in campionato dell’estremo difensore del Napoli capolista. In panchina siede anche il rientrante Federico Chiesa, che potrebbe trovare spazio nella partita di stasera. Scende in campo dal primo minuto, invece, Nicolò Zaniolo, al rientro in nazionale dopo svariati mesi fuori per infortunio. Ci sarà anche il giovanissimo classe 2006 Pafundi in panchina, e chissà se stasera Mancini gli concederà qualche minuto. È una partita che sa dell’amaro, visto che non sarà un amichevole in vista del Mondiale essendo l’Italia 4 volte Campione del Mondo la grande eslcusa.
ITALIA (3-4-3): Meret; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Grifo, Raspadori, Zaniolo. Allenatore: Mancini
ALBANIA (3-4-2-1): Berisha; Ismajili, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Lenjani; Bajrami, Uzuni; Broja. Allenatore: Reja.